mercoledì 29 settembre 2010

Di altri...



Pensieri di altri, sicuramente migliori dei miei...





Le lacrime diventano

incredibilmente facili

quando sorge la luna.



[Hino Sojo]





Le rose arrugginite dell'autunno

osservano lo spazio bianco dalla pioggia.

La pioggia cuce il cielo alla terra

con mille brividi e punti.



[Maria Pawlikowska]




Ci sono parole che fanno vivere

e sono parole innocenti:

la parola calore, la parola fiducia,

amore, giustizia e libertà,

bambino e gentilezza,

certi nomi di fiori, certi nomi di frutti,

la parola coraggio, la parola scoprire,

la parola fratello, la parola compagno

e nomi di paesi e villaggi

e nome di donne e di amici...



[Paul Eluard]




C'è poco da stupirsi che ci siano tristezze e pensieri notturni e rimpianti e farfalle di ricordi che le frullano attorno per mezza giornata, e lo sgattaiolare del passato fuori dalle credenze.



[Joseph O' Connor]




(La copio così come è scritta..)



...., ha i capelli mossi come un mare molto agitato e ha occhi marroni scuro dai quali traspare e allo stesso tempo nasconde un dolore passato molto forte e profondo.

Appare fragile agli occhi degli altri come una farfalla, ma ha un animo molto sensibile e forte come un giunco che resiste alle intemperie senza spezzarsi.

è molto riservata e quando si tenta di avvicinarla, lei si ritrae su se stessa come un riccio quando avvista un pericolo.

Non parla spesso, ma quando esprime la sua opinione dà prova della sua intelligenza arricchita attraverso i libri e le esperienze che nonostante la giovane età ha già vissuto.

A volte è impenetrabile, sembra che voglia tenere per sè il grande dolore che prova, come se indossasse una corazza.



[M. y C. y L.]



'notte

lunedì 27 settembre 2010

Scuola...

Importante!! per chiunque si stia chiedendo che fine abbia fatto Donatella..
mi chiede di riferirvi questo:

"hanno messo il filtro su Blogger e non riesco a collegarmi piu'!!!Spero che qualcuno da casa riesca a farmi avere il mio portatile, o non potro' aggiornare per qualche giorno...Ma non sarebbe per molto, venerdi mi dimettono, ora che ho un peso ancora basso ma non piu' ai limiti della sopravvivenza...Dai, se qualcuno mi da' per dispersa, hai il compito di riferire tutto questo, ok?Non voglio che le ragazze si preoccupino per niente!!!
Dony"




Domani prima interrogazione (sociologia) e prima verifica (inglese)..
Sono preoccupata…
È stato difficile studiare (ancora devo finire), soprattutto perché.. non riuscivo a concentrarmi e non ne avevo la minima voglia…

Senza contare che il prof di sociologia è il prof che più mi mette in soggezione.. mi agiterò un sacco..

Per la verifica... mi sforzerò di scrivere, anche se sarò lenta. Fortunatamente la prof di inglese, essendo l’unica che abbiamo mantenuto dall’anno scorso, è a conoscenza del mio “impedimento”..


Perché parto sempre dal presupposto che non ce la farò?


A proposito di scuola… ecco il famoso post che avevo scritto tempo fa e che non sono riuscita a pubblicare.. lo faccio ora.




Scuola..

Ve ne dovevo parlare, giusto?
Be’, ho aspettato una settimana perché volevo darmi il tempo di cambiare idea..
Non è servito a granché, ma almeno ho conosciuto tutti i prof..
Sembrano bravi, spiegano bene e pretendono il “giusto”..
Gli unici due prof che non mi piacciono molto sono quelli di psicologia e sociologia (fa entrambe), e filosofia.. quella di filosofia è una supplente, che, però, resterà tutto l’anno… non sa farsi rispettare. Ieri pochissimi erano attenti, gli altri parlavano, ridevano, ecc.. e lei continuava a spiegare. Non ha mai interrotto la lezione per richiamare nessuno, eppure ce n’era di caos: la sua voce si sentiva a stento! Il fatto è che filosofia non è poi tanto semplice, soprattutto perché è il primo anno per noi.. e c’è bisogno di una spiegazione, altrimenti è dura!
Mentre quello di psicologia e sociologia è… strano! Non so come altro definirlo! So solo che mi mette in soggezione in una maniera incredibile con il suo modo di fare!


Per quanto riguarda i compagni… Non mi sembra che ci accettino molto..
Vediamo… quante persone ci hanno rivolto la parola in questi sei giorni (escluso il “ciao”)? Quattro, forse. Due perché le conoscevamo di vista, una a cui abbiamo chiesto spiegazioni e una (l’unica) che si è presentata.
Grande socializzazione, vero?
C’è solo da sperare nel tempo, ora.

Mi sento di troppo in questa classe, come se fossimo delle intruse.
E, a quanto pare, non lo pensiamo solo noi..
Praticamente L. (l’unico ragazzO della nostra vecchia classe) un giorno ci ha detto che le ragazze dietro di lui non parlano molto bene di noi..
Ha detto che in generale le cose che dicono sono sempre le stesse.. cioè che siamo delle sfigate, che avrebbero preferito che ce ne fossimo rimaste nella nostra classe e che si domandavano chi pensiamo di essere, ecc..
Chi pensiamo di essere? Solo 3 ragazze che stanno cercando di inserirsi in una nuova classe..
Non facciamo nulla di male, salutiamo sempre, cerchiamo di apparire disponibili, non disturbiamo, non rompiamo le scatole, né facciamo commenti a sproposito.. stiamo facendo di tutto per non essere di peso ed essere accettate… ma, a quanto pare, i nostri sforzi non sono apprezzati.. :(

Sapere queste cose ci ha buttate abbastanza giù..
Se prima l’idea di riuscire ad “entrare” in questa classe era un pensiero abbastanza astratto, ora ci sembra alquanto improbabile, se non impossibile...

p.s. la prof di italiano quando ha fatto per la prima volta l’appello, leggendo il mio cognome si è fermata per un po’ a riflettere… si è ricordata che una sua amica (la prof di matematica che avevo in terza media) le aveva parlato bene di me! Come fa a ricordarsi il mio cognome dopo quasi tre anni?! La cosa mi ha spiazzato!


Vi saluto… buona settimana a tutti!

sabato 25 settembre 2010

mercoledì, giovedì, oggi

Scritto ieri pomeriggio.. lo posto ora perché non sono riuscita a farlo ieri sera.




E mercoledì, nonostante tutto, il colloquio con la mia psicologa è andato male..
Sembra quasi che più mi sforzo, meno riesco a parlare…
Lei mi “rimprovera”, dice che ormai ci conosciamo da tanto tempo (2 anni), che dovrei essere un po’ più sciolta e non, invece, chiudermi sempre nel mio mutismo.
Ha ragione, ma io non riesco a farci nulla.. ha assolutamente ragione.
Eppure a volte mi è difficilissimo anche solo dire “sì” o “no”… e lei ha ormai imparato a capire quando vorrei dire l’uno e quando l’altro.. ma non basta. Per il resto è ovviamente parecchio più complicato..

Nonostante tutto c’è stata una novità.. mi ha detto che vorrebbe parlare con una mia prof (ovviamente degli anni scorsi, visto che i nuovi non mi conoscono..).
Quando mi ha chiesto se ero d’accordo io non ho risposto (questa volta sul serio non sapevo cosa rispondere!).. e lei dopo un po’ mi ha detto che avrebbe interpretato il mio silenzio come un sì (chi tace acconsente)..
non ho propriamente acconsentito, ma almeno non mi sono opposta.
Così oggi ha chiesto a mio padre se aveva qualcosa in contrario oppure era d’accordo.
Non so ancora cosa ha risposto lui.. chissà. Per ora lui non mi ha detto niente, né io ho chiesto alcunché..


Per quanto riguarda la visita per la mano… la dottoressa questa volta dice che potrebbe essere qualcosa a livello di nervi..
Dovrò fare un’elettromiografia.. ancora non so quando, però.
Spero il prima possibile. Perché da qualche giorno ha iniziato a fare molto più male..


Ora vi saluto..

p.s. no, non sto facendo la brava.. ci proverò.




In atto pensieri contorti… scoraggiati…


vi saluto ancora



“Perché quando tu stai annegando non sai mai se conviene farsi forza o lasciarsi andare giù, nel mare.”

["Cinque giorni"]

lunedì 20 settembre 2010

Incontro! :)

… come già ho detto a qualcuno… GRAZIE!
Grazie mille per la bella giornata di ieri!
Silvia, Aisling, Fighter, Musidora, Cuiviènen, Enigma, E.d, Kiara e Lena (ordine in cui vi ho incontrati..), grazie per essere stati presenti, per aver permesso che ciò accadesse.

Devo ammettere che all’inizio ero piuttosto agitata, soprattutto perché conoscevo meno della metà dei presenti.. ma poi, come anche per lo scorso incontro, è andato tutto benissimo. Si è parlato, riso e scherzato..
Sono stata bene e, onestamente, mi serviva proprio.
Grazie ancora!

Che magone vedervi andare via uno dopo l’altro!
Accidenti a questa distanza!

Spero di poter passare presto un’altra giornata così!

Ora vi saluto…


“Non Forzarti, ma Sforzati!”
(ci proverò…)






P.s. Avevo scritto un post venerdì, ma, forse per il maltempo o chissà per quale altro motivo, non sono riuscita a connettermi… lo pubblicherò più avanti, visto che parla di scuola, compagni ecc... Per ora voglio lasciare un po’ di spazio a questo post, visto che la scuola ha già rovinato abbastanza le belle emozioni provate ieri.

giovedì 16 settembre 2010

-.-''


La mano è tornata a darmi problemi.. quest’anno parecchio prima.
La cosa strana è che non fa poi tanto freddo! La mattina un po’ sì, ma in classe e dopo l’una si sta bene in maniche corte, anzi, oggi faceva anche caldo! Eppure si sta gonfiando nuovamente…

Mi sento una stupida, perché non riesco a fare nulla! Anche per la cosa più semplice devo farmi aiutare, perché altrimenti ci metto troppo tempo o rischio di far cadere qualcosa! Per quasi tutto dipendo dagli altri…
Mi sento inutile, impotente, sciocca…

E accidenti, è Settembre! Se non capiscono di cosa si tratta e non trovano il modo di farmi passare tutto, la questione andrà avanti fino ad Aprile! Otto mesi! E io come faccio?
E le verifiche, gli appunti e tutto il resto?

Questa volta no, non mi possono dire “Aspettiamo e vediamo se col tempo e l’arrivo del caldo passa..”!


E adesso dovrò spiegare la questione a tutti i prof che non so nemmeno come la prenderanno, almeno l’anno scorso i prof mi conoscevano..


Ci mancava solo questo!
Spero solo che riescano a risolvere la questione il prima possibile… ma con la lentezza che hanno.. mi sa che faccio prima ad aspettare Aprile!



vi saluto

lunedì 13 settembre 2010




Non mi va… Tutto questo non mi va!



Non sono sicura di farcela…





Ma perché? Io cosa faccio di male?





p.s. scusate.. appena possibile vi informo riguardo i primi giorni di scuola.. per ora non mi va di dare giudizi affrettati. Dico solo che è stata una giornata “pesante”.

domenica 12 settembre 2010

... Ansia...

Ebbene sì.

È arrivato il fatidico giorno: domani inizia la scuola.

Sono agitatissima, non capisco più niente! Inizio a fare una cosa, la lascio a metà e ne inizio un'altra..
Devo decidere questo, fare quell'altro, preparare quest'altro... e invece sto facendo solo una gran confusione.

Chissà domani! Chissà i nuovi compagni! Chissà tutto il resto! :(

sabato 11 settembre 2010

Ieri :)




Ciao..
Anche se oggi è una giornata “no”, ieri è stata decisamente “sì”!

Mattinata splendida grazie ad una persona che ringrazio immensamente.. ^^
Abbiamo fatto una bella passeggiata con una (poi due) cagnolina che un po’ ci faceva aspettare e un po’ ci aspettava..
Grazie mille per le ore passate insieme! :)

Il pomeriggio io, E. e D. abbiamo approfittato del ritorno del caldo per fare un giro in bici..





(il “nostro” posto è stato sbarrato, per cui purtroppo in bici non si può più passare..)




E poi siamo andati a trovare Black, così finalmente l’ho conosciuto.. (perdonate la foto venuta non poi così bene, ma è l’unica in cui è solo!)





È bravissimo, si fa fare di tutto ed è rimasto a farsi accarezzare per quasi due ore..
Cercava di mangiare qualsiasi cosa gli passasse vicino: jeans, scarpe, macchine fotografiche…
Anche se ha provato a mordere anche me, E. e D. hanno detto che secondo loro gli stavo simpatica (sarà che ancora non mi conosceva).. quando ci siamo sedute sul suo recinto per accarezzarlo meglio, a loro due cercava sempre di spingerle giù, mentre a me no, anzi, mi metteva il muso sulle gambe! :)

Poi la sera sia io che E. siamo rimaste a dormire a casa di D… abbiamo visto un paio di film e siamo rimaste sveglie fino alle 4, quando sua madre ci ha cacciate a letto sgridandoci perché eravamo ancora in piedi.. :)

Nonostante la bella giornata, anche questa mattina sono stata svegliata da un incubo.. dopo un periodo di pausa, è da qualche giorno che ho ricominciato a farli.. non ci voleva, non adesso che sta ricominciando la scuola!


Comunque, stare bene per una intera giornata, mi è servito un po’.. anche se oggi va così.

Ora vi saluto..





Ho fatto il danno.. spero solo di riuscire a rimediare il prima possibile.

giovedì 9 settembre 2010

???

.... Non capisco..

Nè come, nè Perchè..


è facile fare un passo in avanti, quando si dovrebbe farne uno indietro...

lunedì 6 settembre 2010

Instabile



Instabile...


Basta un passo di troppo..

Basta perdere l'equilibrio per un solo istante..

Basta un appiglio in più..

Basta un impercettibile cedimento.

Basta.




"Un errore, capita. Anche se poi ne paghi le conseguenze, a te magari sembra di fare la cosa giusta, ma così non è. Ma te ne accorgi solo in ritardo."
[Holly Vincent "Un errore"]


"Forse la paura di una nuova delusione può far sì che tu non ti affezioni alle persone. Non lasciare che rabbia e qualche vecchio rancore non facciano uscire ciò che di buono hai nel cuore. Lasciati andare alle persone un po' care, lo scoprirai piano piano se davvero son rare. Se non rischi un po' non lo potrai mai sapere se ti sei circondata di persone sincere."
[Holly Vincent "L'unica fra tante"]

mercoledì 1 settembre 2010

1 Settembre!


Buongiorno

Oggi sto un pochino meglio, il mal di testa e il raffreddore ci sono ancora, ma almeno non ho più la febbre.


E oggi è il primo di settembre… non posso fare a meno di pensare che “settembre” = “scuola”…
Mi viene già il magone.. anche a guardare i libri che sulla mia scrivania pian piano aumentano…
Storia dell’arte, fisica, storia, letteratura italiana, latina e inglese, filosofia, sociologia… :(
Basta, altrimenti mi passa pure la poca voglia che ho di fare i compiti!


In questi giorni ho trovato per caso questa canzone “Figlio della Luna”… sembra quasi legata alla storia che ho scritto un po’ di tempo fa (Mox avolabis).. la mia però era una bimba… :)
È carina anche la versione spagnola, “Hijo de la Luna”…


Ora vi saluto e vado a fare i compiti