mercoledì 28 luglio 2010

Mox Avolabis



Non dimenticherò mai quella notte… Dopotutto, come potrei?
La luce della luna che bagnava d’argento la strada e gli alberi; l’ombra compatta che inghiottiva parte del paesaggio, trasfigurando tutto ciò che toccava, donandogli un aspetto sinistro e tetro.
Luce e Ombra sembravano i padroni incontrastati di quel mondo silenzioso.
Due esseri contrapposti per natura che lì, però, sembravano convivere pacificamente, rispettando l’uno gli spazi dell’altro.
Tutto era immobile, forse per il timore di spezzare quel fragile ma potente equilibrio, o forse, semplicemente , per preservare il segreto di quell’insolita e misteriosa alleanza.
Fu proprio nell’ombra che scorsi uno strano bagliore.
Mi avvicinai con cautela.
Un ammasso di stracci, un fagottino malconcio: quella fioca luce che avevo intravisto proveniva proprio da lì.
Mi avvicinai ancora e mi trovai puntati addosso due enormi occhi di ghiaccio.
Una bimba dalla pelle diafana e i capelli di un candore abbagliante, mi fissava con sfacciata e innocente curiosità.
Nell’oscurità pareva quasi brillare di luce propria.
“Sembra figlia della Luna” pensai tra me.
Ma quando tese verso di me le sue manine, venni attirata dal piccolo disegno argentato (un tatuaggio?) che spiccava sul suo palmo destro: una farfalla con le ali chiuse e la scritta “MOX AVOLABIS”.

(“Presto volerai via”)








come previsto è un po' tutto peggiorato.. ma tengo duro, o almeno ci provo (dovrei metterci forse un po' più di convinzione)..


p.s. non so se la traduzione in latino di "presto volerai via" è esattamente "mox avolabis".. ma spero di sì..

spero vi piaccia.. l'ho scritta una settimana fa perchè non riuscivo a dormire e non sapevo come far passare il tempo..

12 commenti:

  1. Si ci piace...dai contiualo....sisisisi...iO e Alice lo leggiamo volentieri ed è un buon passatempo scrivere, non chè un espserienza catartico-liberatoria.
    Quando le mielle attività giornaliere si interrompono e si rimane così a braccia conserte, si devono fare diverse considerazioni su di sè...quelle che magari nel caos quoidiano nn arriviamo a fare...non ti abbattere, brava principessa tieni duro...iO e Alice ti facciamo una dolce carezza.

    RispondiElimina
  2. O___O Ma è stupenda! Complimenti davvero vivissimi, se anch'io quando soffro d'insonnia scrivessi così bene, avrei già pubblicato un'enciclopedia, invece purtroppo ciò che scrivo viene impietosamente cestinato la mattina dopo nel rileggerlo.
    Non ti arrendere, i brutti momenti capitano a chiunque, ciò che ci contraddistingue è il modo di affrontarli. E poi comunque sai che per qualsiasi cosa puoi contare su di me.
    Un bacio
    IlFioreDelMale

    RispondiElimina
  3. Mi piace moltissimo, è davvero bella :) complimenti...

    RispondiElimina
  4. Ciao! Scusa l'intromissione ma volevo farti i complimenti, sei proprio brava! *.*
    Spero di leggere qualcos'altro, in futuro ;)

    Alice

    RispondiElimina
  5. Scrivi ancora e tira fuori tutto il dolore che hai dentro di te, è davvero bello questo tuo scritto, incisivo e mi ci sono persa nei secondi in cui lo leggevo, continua a lottare, si possono perdere delle battaglie ma noi dobbiamo puntare a vincere la guerra!
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  6. E io che pensavo fosse una citazione di qualche opera letteraria!!!
    Tesoro, e poi non sai come riempire il tempo?
    Ma coltiva questo tuo talento, e non solo quando non riesci a dormire!!!
    Complimenti davvero...
    E non solo per il latino, ma per la metafora racchiusa nel tuo racconto...
    Anche una luce fioca nel buio, se decidiamo di seguirla, puo' trasformarsi in un bagliore che illumina il nostro cammino a tentoni!!!
    Tu volerai certamente, piccola mia, mettici, come dici tu stessa, un po' piu' di convinzione, e ci sovrasti dall'alto tutti quanti!!!
    Un abbraccione, ti voglio bene!

    RispondiElimina
  7. EVVIVA!!! E' tornata FrammentoDiCristallo con le sue bellissime storie.
    Ma lo sai che, casualmente, conosco una "bimba" che, come quella da te descritta, ha "... enormi occhi di ghiaccio... pelle diafana e i capelli di un candore abbagliante ...", anche lei potrebbe essere figlia della luna.
    Non ho gurdato nel palmo della mano, ma sono sicuro che anche lei abbia un tatoo con scritto "MOX AVOLABIS".

    RispondiElimina
  8. L'esame è andato! Yap!!
    Grazie mille per essere passata :)
    Ho letto i tuoi due scritti e..che dire, si leggono in un fiato. Perchè non li continui? Magari unendoli, intrecciando i personaggi, anche - ad esempio - con quelli di questo ultimo post! La mia è solo un'idea è!
    Bravissimissima davvero

    beso
    .Alice

    RispondiElimina
  9. Grazie piccola, ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  10. Invece non esagero affatto!!!
    E' scritto talmente bene questo pezzo che pensavo fosse tratto da qualche libro, non che fosse farina del tuo sacco!
    Fidati ogni tanto del giudizio altrui!

    E comunque mi hanno scritto un commento dove due cricetini sono sconsigliati perche' animali molto litigiosi tra loro, per cui uno potrebbe anche rimetterci la pelle...
    La notizia buona pero' e' che restano svegli di notte e di giorno dormono, per cui anche se ne prendo uno solo e lo lascio solo quando sono al lavoro non morira' di solitudine!!!
    Dopo le vacanze provvedero'!!!
    Un bacione piccola!!!

    RispondiElimina
  11. Io non conosco il latino, quindi la prendo per buona... Anche perchè io credo che non conta se la traduzione in sè pre sè è assolutamente letterale... quello che è importante sono i sentimenti che quello che scrivi riesce a far pssare... E il tuo brano muove davvero qualcosa dentro, qualcosa che ti tocca...
    Non ti preoccupare se le cose sembrano ora andarti peggio... ma mettici tutta te stessa, e vedrai che sarai capace di far virare le cose in meglio... Per arrivare all'alba, in fin dei conti, non c'è altra via che la notte...

    RispondiElimina
  12. ciao piccola ....che gioia essere "a casa"....mi sento gia un po meglio ....quando ho aperto il blog e ho visto che avevo gia dei sostegni ho pianto ....mi sento veramente a casa....mio marito ...che ti devo dire ...un po ho paura di parlarci perche fuori casa davanti ai altri si preocupa molto ,dentro casa mi butta a dosso mille critiche ,mi fa sentire molto in colpa ...per colpa mia succede di tutto ...e tante altre cose ....non accetta il fatto che io ho dei disturbi alimentari,dice sempre che sto a dieta perche voglio essere magra....i suoi genitori mi guardano con disgusto e fanno batute cretine ..e altre cose che te le risparmio
    scusami per il sfogo....mi sono lasciata andare ....
    mi e piaciuto tanto il tuo racconto ....sei cosi brava .,anzi BRAVISSIMAAAA...!!!!!!!!!!vorei essere anche io figlia della luna cosi potrei presto volare ....
    grazie per tutto ...ti abbracio

    RispondiElimina