domenica 24 ottobre 2010

Autunno






Autunno…
Non mi piace granché questa stagione…
C’è troppo freddo.. il cielo raramente è azzurro.. e c’è sempre tanto buio..
L’unica cosa che mi piace è l’inizio dell’autunno, quando le foglie si colorano di tonalità stupende…
Mi piace un sacco osservare gli alberi e tutto quel miscuglio di giallo, rosso, arancione e verde! Tutti questi colori, poi, sembrano brillanti in confronto al cielo cupo e ai tronchi scuri…
Sembra tutto un po’ “magico”… come quando nevica, o come quando in primavera spuntano i primi fiori e le prime gemme..


Però poi finisce tutto: gli alberi perdono tutte le foglie e non si vede altro che rami spogli. Niente più colori, solo grigio e nero..



E così ora ti senti
piovigginoso, malato,
pieno di avverbi autunnali,
di sostantivi distratti,

di oggetti ritrovati
e subito perduti, sgretolati,
di annotazioni che scorrono
per troppe pagine al piede della vita..
[Roberto Sanesi]










Perché non gli va mai bene nulla? In tutto quello che faccio c’è sempre qualcosa che non va bene, qualcosa da criticare..
“…Ci hai messo una vita! …E tu avresti fatto quel che ti ho chiesto? …Ma hai visto cosa hai combinato? …E questa volta (sempre se riesci) cerca di farlo in modo decente! …Stai ferma, perché altrimenti fai disastri! ...”
Ogni volta è sempre così… e mi viene da chiedermi perché debba fare le cose, tanto sbaglio sempre! È inutile..

Non faccio le cose e si lamenta perché non lo aiuto; faccio le cose e dice che gli moltiplico il lavoro, che fa prima da solo…

E quindi non so come fare…
Vorrei essere capace di fare qualcosa di giusto, per poter non essere un peso e per poter finalmente dare una mano… però a quanto pare ogni mio sforzo è inutile e faccio più danni che altro!

10 commenti:

  1. Il problema è suo, se non gli va mai bene niente, non di certo tuo!!!
    Se non lo capirà mai, è inutile cercare di sperareche cambi, pena il continuo stare male.
    Scusa se sono così schietta, ma è come la vedo io, che guardo dall'esterno.

    P.S. A me piace un sacco l'autunno...

    RispondiElimina
  2. Posso essere franca e brutale?

    Tuo padre ha bisogno di aiuto. Credo che sia molto arrabbiato per qualcosa. Forse qualcosa nella sua vita nn va e lui nn riesce a farci i conti. Ma tu nn sei il suo pungiball!!

    POrca....come vorrei farci quattro chiacchiere io con quest'uomo qui...GRRRRRRR. Vorrei tanto che la smettesse di farti del male, di logorare i tuoi già stanchi nervi. Davvero, nn te lo meriti...ti abbraccio -_-''

    RispondiElimina
  3. Penso che sentendomi rivolgere quelle parole sentirei un gran freddo nel cuore anche se fosse piena estate...
    Non commento oltre perche' non ce la faccio a contenermi davanti a tutta questa rabbia ingiustificata nei tuoi confronti, quindi mi tengo a freno perche' siamo su un social network e oltretutto lui e' pur sempre tuo padre...cioe', mi trattengo per rispetto nei tuoi confronti, non nei suoi!!!

    L'autunno...i colori sono magici, ma il buio che accorcia le giornate su di me ha un effetto deprimente...
    Un abbraccione cucciola mia...
    E un ringhio per papa'...

    RispondiElimina
  4. Agomento "autunno": vedessi Boboli !

    Argomento "papà": credo manchi comunicazione ... è un peccato che proprio lui non arrivi a capirlo.

    RispondiElimina
  5. L'autunno...è la stagione che iO e Alice preferiamo, anche se...colori a parte..non esiste poi più...c'è già un freddo anomalo e inverno-simile.
    A nOi piacciono i pomeriggi in cui il sole è pallido, non scalda più come l'estate, ma gioca tra le foglie e tutto ha quelle tonalità che richiamano il fuoco...
    Bene doPo questa cosa...
    A lui nn và bene mai nulla?
    Se tu sai di fare le cose al meglio e le cose le fai, non soffermarti su queste critiche.....non sei sbagliata dolcezza.

    Una buona settimana e un abbraccione iO e Alice

    RispondiElimina
  6. Sai tesoro, mia madre è così con me. Cerco di fare tutto perfetto, ovviamente non sempre riesco. Se una cosa la faccio bene, fa finta di nulla per una volta che mi sfugge qualcosa mi dice che sono scema, gallina, cretina, tonta...la cosa che mi fa male e che io dopo anni che lo fa ci resto sempre malissimo, e mi taglio...Poi è sempre una critica per come faccio il caffè, lavo i piatti,...oltretutto mi chiedo "ma se non ti piace come faccio i mestieri perchè non li fai tu invece di lasciare la casa in disordine?"
    la verità è che i genitori che fanno così sono dei frustrati...un bacio

    RispondiElimina
  7. NoNOnoNOno! Tesoro..tu nn hai nessuna colpa per i trattamenti subiti. NON CI SONO SCUSANTI!!!NON GIUSTIFICARLO,PICCOLA!!Lui nn ha nessun diritto di farti violenza in questo modo! Guarda che tra la violenza fisica e psicologica nn faccio differenze: le sue parole sono come pugni, calci, graffi! Non oso immaginare cosa voglia dire doverle ascoltare ogni singolo giorno, ogni minuto...POsso solo dire..RESISTI. TIENI DURO. Ti sono vicina.

    RispondiElimina
  8. Ho la passione di halloween sia perchè è il capodanno della mia religione sia perchè sono molto attaccata alla moda goth, al noir e tutto il resto ^^ grazie per il commento tesoro

    RispondiElimina
  9. sono d'accordo sulla tua idea di autunno. anch'io adoro i suoi colori. mi fanno sentire... stranamente in ordine.. non saprei descirvere.. per tuo papà.. è veramente difficile sentirsi sempre criticare. sono sicura che non te lo meriti nemmeno. il mio consiglio (so che non è facilemnte applicabile) cerca di fartele scivolare addosso queste critiche. tu sai che hai fatto bene. se lui è arrabbiato per altri motivi e se la prende con te è decisamente lui che sbaglia.

    RispondiElimina
  10. A nessuno va mai bene nulla... se si cercasse l'approvazione di tutti, sarebbe una battaglia persa in partenza... Pensa solo che quello che fai deve andare bene A TE STESSA...

    RispondiElimina