venerdì 25 marzo 2011

Nuoto!


Ho preso (quasi) una decisione.
Voglio ricominciare a nuotare.

Mi manca un sacco!
In questi ultimi anni ne sentivo, diciamo, nostalgia, ma ho sempre visto troppi impedimenti, complicazioni, ostacoli. Ma ora… ho capito che questi ostacoli non sono poi così insormontabili, se davvero mi interessa ricominciare.

Ho sempre amato nuotare: ho iniziato a 2-3 anni (mio padre era assistente bagnante) e ho finito all’inizio delle medie. Ho dovuto smettere perché non c’era nessuno che mi poteva accompagnare e poi dovevo stare a casa a badare a mia sorella, visto che eravamo praticamente sempre sole.
Mi è dispiaciuto non fare più nuoto, ma ormai le giornate erano piene, anche volendo non riuscivo a farci stare anche quello.
Poi a partire dall’anno scorso la mia psicologa ha cominciato a propormi di “ritagliarmi” un po’ di tempo solo per me dedicandomi o al nuoto, oppure ad un corso di scrittura creativa. Quest’ultima proposta l’ho scartata subito: ok, mi piace scrivere, ma mi imbarazzerebbe un sacco una cosa del genere. Mentre per il nuoto… l’ho già detto, mi sembrava una cosa troppo difficile da realizzare.

Ma circa una settimana fa una mia amica mi ha detto che andava a fare nuoto libero con sua madre e… non so, mi è presa una voglia immensa di nuotare!
Lei mi ha fatto capire che quelli che vedo come ostacoli si possono risolvere più facilmente di quanto io creda.
Così ho trovato un’amica che farebbe nuoto con me, orari abbastanza buoni e persino il passaggio! E la situazione si è fatta un bel po’ meno complicata del previsto.
Ora mancano solo poche cose da sistemare, tra cui trovare un costume che mi faccia sentire almeno un po’ più a mio agio.. e ho visto che come lo vorrei io c’è, basta solo cercarlo!

Se sul serio mi decidessi a fare nuoto regolarmente, penso che ne ricaverei parecchi benefici.
Innanzitutto mi aiuterebbe a rilassarmi un po’, a scaricare un po’ la tensione di queste giornate così pesanti; poi mi aiuterebbe a stancarmi nel modo “giusto”, e magari riuscirei a dormire un po’ di più…
Senza contare che mi potrebbe aiutare a sentirmi un po’ meno in colpa…

La mia paura più che altro è di non riuscire a reggerlo fisicamente: sono terribilmente stanca, quindi mi è difficile sopportare sforzi prolungati. Ma ciò, appunto, potrebbe facilitare il miglioramento del sonno, perciò la cosa si risolverebbe. [autoconvinzione]


Be’, vi farò sapere se comincerò o meno.
Ora vi lascio, che coccolo un po’ quella peste di Zenzero!
Un abbraccio




p.s. ho preso 10- nella versione di latino!! :)

5 commenti:

  1. ACH-SO! Complimenti per la versione di latino!!!
    Spero potrai nuotare di nuovo u.u

    RispondiElimina
  2. tesoro ma sei bravissima!!! 10 in latinoooo!!! wow! io 10 l'ho sempre preso solo in condotta! sob! che sfigata che sono :P per il nuoto non starci nemmeno a pensare, hai qualcuno con chi andare, hai il passaggio, hai costume, hai la voglia.... beh, VAI! :) coraggio! penso sia una cosa spelndida! se avessi anch'io la possibilità non ci penserei su due volte! vai vai vai! ti abbraccio stretta!<3

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro.
    La tua è una bellissima idea.
    Ricomincia pure nuoto che ti è tanto mancato.
    Davvero hai bisogno di ritagliarti del tempo per te stessa =)
    Fammi sapere se ricomincerai.
    Puoi farcela.
    Davvero è una bellissima idea ^^

    RispondiElimina
  4. Secondo me sarebbe una bellissima idea quella di ricominciare a nuotare, se pensi sia una cosa che potrebbe farti stare meglio... In quanto alla stanvhezza, non devi mica far agonismo... lo fai finchè senti che ce la reggi, e poi smetti... senza forzarti... giusto per stare meglio sia fisicamente che psicologicamente...

    RispondiElimina
  5. è vero fare nuoto concilia il sonno.
    è l'unico sport che, a mio avviso, si può fare anche la sera x esempio proprio perchè a differenza di altre attività sportive non "eccita la mente", anzi, fa dormire come sassi dopo.
    Te lo dico perchè non faceva questo effetto solo a me ma anche alle altre amiche con cui lo praticavo... vabè che io lo facevo di pomeriggio e quindi cadevo in catalessi tipo alle quattro del pomeriggio^^' però dormivo meglio anche la notte.
    comunque... buttati piccola
    Brava per latino!(=
    bacino

    RispondiElimina