martedì 2 febbraio 2010

Brasile!


Come ho già anticipato ieri, appena sarò abbastanza grande da riuscire ad avere il consenso di papà, ma abbastanza piccola da non dover passare l’estate a studiare, ho intenzione di partire e stare un mese (o anche più) a Belo Horizonte, in Brasile. Il motivo? Semplice: i bambini.
Belo Horizonte è una favela (forse la più grande), anche conosciuta con il termine “bidonville”; perciò lì la gente vive in condizione di estrema miseria.
I padri sono pressoché assenti, spesso sono in galera oppure lavorano; le madri, invece, stanno con i figli giusto il tempo necessario per far loro imparare a camminare e gestirsi da sé, altrimenti non potrebbero lavorare e, di conseguenza, non avrebbero di che vivere. I bambini, dunque, sono completamente lasciati a se stessi.
Giocano e fanno tutto per strada, l’ambiente forse in assoluto più pericoloso per loro.
Il traffico di droga: ecco qual è la minaccia maggiore per quei bambini. Molto spesso cadono tra le mani di trafficanti, che, con false promesse e minacce, convincono i “niños de rue” a portare la merce da una parte all’altra di vari quartieri. Ma molto spesso capita che questi bambini vengano puniti o addirittura uccisi, perché i conti non tornano o perché tentano di ribellarsi o si rifiutano di collaborare. Bambini vittime di desideri e azioni sporche di quei mostri chiamati uomini.
Il problema maggiore è che, quando si entra in questo ambiente “malsano” non ne si esce più: anche se ci si accorge di stare facendo qualcosa di sbagliato, è troppo tardi, non si può più tornare indietro.
Tutto questo per spiegarvi il motivo per cui Rosetta, una donna (ormai anziana) italiana, qualche anno fa ha deciso di costruire degli asili dove accogliere questi bambini. Se non erro dovrebbero essere 5 asili, di cui uno solo funge anche da casa per quei bambini che sono rimasti senza genitori. Ogni asilo raggruppa bambini in base alle differenti fasce di età e dà loro un posto pulito in cui stare, pasti sicuri, giochi, vestiti, acqua corrente.. ma soprattutto cure, attenzioni e affetto. Queste ultime sono le cose di cui hanno realmente maggiore bisogno. Hanno bisogno di QUALCUNO.
Naturalmente, per rendere possibile tutto ciò e per coprire tutte le spese necessarie, si ricorre alle adozioni a distanza. La nostra scuola ha aderito a questo progetto e ha avviato parecchie adozioni: grazie ai soldi raccolti l’anno scorso tra le classi che hanno voluto dare-fare qualcosa per questi bimbi, siamo riusciti ad adottarne 17. è una cosa bellissima secondo me. E poi in cambio riceviamo notizie, lettere, foto e disegni dei bimbi.. la mia classe ha adottato un bimbo che si chiama Angelo. È bellissimo.. durante il parto ci sono state delle complicazioni e quando è nato aveva la testa sproporzionata rispetto al corpo. Crescendo, però, questo aspetto si è sistemato, ma, prima di entrare nell’asilo di Rosetta, non era capace né di parlare, né di camminare e non riusciva a coordinare i movimenti. Con la lettera che ci hanno mandato ci hanno fatto sapere che ha fatto un sacco di progressi: cammina ed è impossibile fermarlo, parla e canta (anche se ha ancora qualche difficoltà di pronuncia), ha sviluppato una vera e propria passione per la musica, riesce a compiere molti più movimenti ed è il beniamino della classe. Ora sta meglio e ciò è in parte anche merito nostro.
Sono cose che mi fanno sentire bene, che mi riempiono il cuore di gioia. Una sensazione meravigliosa, che provo raramente e che solo il sorriso di un bambino è capace di far nascere.
Vorrei poter fare di più. Vorrei andare lì e contribuire anche io a questi progressi. Vorrei fare compagnia a quei bimbi che ne hanno così bisogno. E sono più che mai determinata a realizzare questo mio desiderio.
Non mi importa quello che dovrò fare per poterlo realizzare. Non mi importa se la lingua è diversa, se dovrò trovarmi un lavoro per guadagnare abbastanza soldi, se il viaggio sarà lunghissimo. Non mi importa. Io voglio farlo. E devo. Per forza. So che se non riuscissi a farlo, rimarrei molto delusa e mi sentirei malissimo. Ma tanto lo farò. Se non sarà a 17 anni, sarà a 18.
Ne ho parlato anche alla mia prof di religione e lei ha detto che se glielo permetterò, sarebbe più che contenta di venirci anche lei. Sarebbe fantastico. Stare con lei e con i bambini. Essere utile. Stupendo. Il mio sogno.

E ora vado a fare la nanna.. sono le due di mattina, ma non ho sonno.
Ma sono serena. Parlare di Angelo ha fatto sparire quella malinconia che mi sono trascinata per tutta la giornata.



p.s. grazie mille per i vostri commenti. mi fanno sempre tanto piacere.. grazie per la vostra compagnia.


14 commenti:

  1. che cosa fantastica! spero con tutto il cuore che tu riesca a realizzare questo bellissimo sogno!

    RispondiElimina
  2. è una cosa bellissima quella che vuoi fare

    RispondiElimina
  3. sei una persona davvero fantastica...
    hai un cuore immenso e ti stimo moltissimo!!
    sono sicura che farai molto per questi bambini...
    un abbraccio :*
    alison

    RispondiElimina
  4. IO e Alice ti auguriamo davvero di riuscire a realizzare questo progetto.
    Hai un grande cuore, questa è sicuramente una grandissima esperienza di vita.
    Vedere la povertà e la miseria e viverla sono davvero due cose dvvero differenti.
    La vita acquisisce un diverso significato e anche le priorità....divengono altre.
    Sei una persona davvero sensibile e dall'animo grandissimo.
    Un po' di tempo fà abbiamo visto un intervista fatta ad un ragazzino brasiliano e le stesse domande fatta ad un ragazzino della stessa età, ma italiano, mi hanno molto colpito le risposte del primo bimbo.
    Bimbi costretti ad affrontare la durezza della vita.

    Ti abbracciamo fortissimo.
    Buona serata principessina!!!!!!!:).

    RispondiElimina
  5. Se prendi come esempio Rosetta (all'anagrafe Brambilla) non posso che ammirarti.
    Se conosci la sua storia sai anche il perchè io dica questo.
    Però .... però forse qui non so se riesco a spiegartelo bene ... non devi avere fretta.
    Il volontariato è un impegno importante, per chi lo riceve, ma anche per chi lo dà.
    Nonostante tutto l'entusiamo che uno può avere dentro di se, e la voglia di sentirsi utile, è difficilissimo saper gestire certe situazioni così estreme.
    Aiutare un bambino, anche uno solo, è una esperienza che ti segna per tutta la vita (purtroppo nel bene ma anche nel male) e spesso i "segni" peggiori restano proprio a chi ha dato e non a chi ha ricevuto ...
    E' per questo che volontari ci si deve sentire al 110%, l'impegno da proferire deve essere totale, non periodico ed occorre essere anche tanto, ma veramente tanto, preparati "professionalmente".
    Ti faccio un esempio: pensa che inconsapevole shock potrebbe causare un volontario non preparato facendo giocare con i mattoncini della LEGO un bambino di Haiti (il gioco più "normale" ed amato dai bimbi di tutto il mondo sarebbe una tragedia per chi i "mattoncini" se li è visti franare addosso ... e non solo).
    Immagino che tu, e molte di voi che vi soffermate su questo blog, sappiate benissimo cosa voglia dire una parola sbagliata nel momento sbagliato ....
    Chiunque abbia un cuore grande come il tuo vorrebbe fare le valige e partire, sapere che esiste ancora gente così mi rende felice, ma diffida di quei miliardi di "associazioni" e "fondazioni" che ti propongono di partire anche subito, senza alcuna preparazione specifica, per andare ad "aiutare sul posto" (magari a spese tue ...)
    Controlla sui siti delle organizzazioni Internazionali e Mondiali e vedrai che alla voce volontariato viene dettagliatamente spiegato che per poter partire occorrono caratteristiche e conoscenze specifiche.
    Tutte le organizzazioni serie invitano a cominciare con il cosiddetto volontariato "da banco" (organizzazione eventi, raccolta fondi, ecc.), frequentare corsi di specializzazione (a loro spese) e di crescere fino ad essere "pronta" per lo scopo prefisso.
    Quindi, se già alla tua giovane età hai idea di cosa vorrai fare da "grande", inizia adesso a prepararti, cosi che, al momento giusto, saprai farti trovare pronta !
    Auguri, sono certo che ce la farai.

    p.s. hai notato la coincidenza ??? nel mio blog c'è il link di una associazione di volontariato ... sarà un caso che ne sappia qualcosa?

    RispondiElimina
  6. Mi sono commossa, davvero.
    Per la riserva inesauribile d'amore che hai dentro di te.
    Mi avevi gia' detto che il tuo sogno era un lavoro a contatto con i bambini, anche se ti spaventava l'idea di perderli nel momento del distacco...
    Ma io credo che tu abbia la forza dentro di te per superare questa paura e donare questo tesoro racchiuso nella tua anima...
    Nel sorriso di un bambino c'è racchiuso l'universo intero, e' come il sole che sorge al mattino, donando alla vita il momento piu' sincero.
    Lo sguardo di un bambino e' un'emozione infinita, un'espressione che ti trasporta via e ti segna per il resto della vita.
    E quando riesci a far sorridere un bambino, non c'è sentimento che ti possa ripagare, e io stessa, da quando sostengo a distanza una bimba di 7 anni del sud India, provo una sensazione che fa sempre bene al cuore e mi prende l'anima...una forza che mi da' vita.
    Il suo sorriso e' la parte migliore del mio mondo, e io sento nel cuore un'energia infinita che colora la mia esistenza di tanti arcobaleni...anche quando il dolore e la tristezza opprimono...
    Potrei definirti con mille aggettivi, ma non riuscirei mai a trovare le parole giuste per dirti quanto sei speciale...ed e' un peccato che a volte tu non te ne renda neanche lontanamente conto...
    Ti voglio bene piccola...
    Quei bambini non sanno ancora quale fortuna sara' per loro incontrare un tesoro come te...
    Ti abbraccio stretta stretta...

    RispondiElimina
  7. ciau stellina..*-*
    si infatti hai ragione..pensa che bello, un mondo di tutti magri *___*
    che sognoooooooo >.<

    RispondiElimina
  8. Ciao. Scusa, SCUSA!!
    l'intrusione con messaggio fotocopia. Ma sto facendo un giro dove posso, per chiedere una cosa a tutte: ho fatto una proposta su cui vorrei un parere e insomma.. se possibile una specie di sondaggio.
    1. Se non ti interessa o nn hai voglia per favore ignorami e ancora scusa.
    2. Se ti va di dire la tua le domande sono:
    • cosa ne pensi di quella proposta? e che idee per modificarla o altra proposta faresti da parte tua?
    • se invece una come me SPARISCE, e tu ti senti "liberata" da questo, ti andrebbe di provare a spiegare il perché?
    GRAZIE se vieni a rispondere da me. Se invece da questa richiesta ti senti invasa... scusa ancora; se mi dici che preferisci che io NON passi più da qui capisco, e me lo terrò bene a mente, senza rancore. ; )
    Ciao. Mari

    RispondiElimina
  9. Ma come ti senti inutile, dopo aver scritto un post così bello?
    Purtroppo il tuo sogno non e' realizzabile nell'immediato, ma iniziare a progettarlo nella tua mente e' gia' utile di per se', cucciolina!!!
    Ti voglio bene!!!

    RispondiElimina
  10. Tesoro bravissima!!
    Il tuo progetto è davvero grandioso complimenti.
    Si d'altronde è la legge del più forte: chi ci rimette sono sempre i più deboli e in questo caso gli indifesi bambini.
    Rispondendo al tuo commento non sono io quella nella foto... magari *_*


    Un bacione enorme
    Little Secret <3

    RispondiElimina
  11. ciao carissima.. grazie del commento! e scusa se sono passata di corsa, oggi, senza aver tempo di commentare il tuo post.. che - appunto- è bellissimo e soprattutto raro.. si, veramente fuori dal comune, e lo dico da tanti punti di vista. Io giro un po' random, perché mi interessano tantissimi blog, alla fine magari nn compaio per un pezzo e poi invece, per un po' sn sempre fra le scatole..
    ma spero che tu ti farai rivedere da me, o ogni tanto a leggere
    riguardo al volontariato.. è vero, ci vuole preparazione e pazienza, ma secondo me tu sarai una grande combattente in questo campo.. si vede fin d'ora.
    ti abbraccio! ciao!

    RispondiElimina
  12. Io lasciarti?
    Ma dovrei essere pazza!!!
    Cioe', sono pazza, ma non fino a questo punto!!!
    Del tuo blog non potrei mai fare a meno perche' scrivi benissimo, perche' sei speciale, perche' sei la mia bambina, perche' ti voglio un mare di bene!!!
    Ho abbandonato quelle per cui mi sentivo inutile...parole al vento e troppa poca forza per riuscire a farmi ascoltare...
    Tu dici che ti senti inutile, ma con l'affetto che mi stai dando mi aiuti tantissimo...nella stessa proporzione in cui io posso essere d'aiuto a te...ecco cosa intendo per auto-aiuto...certo, a sostenerti sulla strada per l'inferno non ci penso proprio!!!
    Ma se a volte ti fai del male, come me ne faccio io, non e' certo per gioco come invece fanno tante...quelle che non sostengo piu'.
    Ti voglio bene, e stai tranquilla, non ti lascero' mai!!!

    RispondiElimina
  13. Sarebbe una cosa stupenda quella che vuoi fare. In bocca al lupo per tutti i tuoi desideri e sogni. Ti seguo così passerò più spesso (:

    RispondiElimina
  14. Il tuo progetto è veramente bellissimo, e ti auguro con tutto il cuore di riuscire a realizzarlo... Io credo che una persona come te sia in grado di trasmettere tantissimo agli altri, e quindi saresti assolutamente azzeccata per questo tipo di volontariato... E nel momento in cui riuscirai a fare qualcosa per te stessa, qualcosa che ti fa sentire bene, che ti rende felice di farla, allora vedrai che comincierai anche a stare meglio con te stessa...

    RispondiElimina