martedì 23 febbraio 2010

mio compleanno..

E così oggi è il 23.. e domani già il 24, il giorno del mio compleanno..
Non sento niente dentro.. O forse solo un po’ di tristezza.. ma ormai ci sono abituata..
È il quinto compleanno che festeggio senza di lei.. dal mio dodicesimo..
Ricordo che la settimana prima del mio compleanno era stata ricoverata, però mai avrei pensato che avrei dovuto compiere 12 anni senza di lei.. e invece..
Quell’anno il 24 cadeva di venerdì, quindi avrei festeggiato con alcuni miei compagni di classe il giorno dopo.
Il sabato precedente io e mia sorella eravamo dai nostri zii, ma papà è tornato a prenderci e ci ha portato a far visita alla mamma.. io ero felice, ma tanto agitata: sapevo che ci sarebbe stato imbarazzo e il fatto di non poter prevedere le mie emozioni e reazioni mi rendeva inquieta.
Arrivammo e lei ci stava aspettando in corridoio (non ci era permesso di entrare nel suo reparto). Non mi ricordo bene cosa successe, ma ricordo che L. si mise a piangere e papà la portò a fare un giro, lasciando me sola con lei. Iniziammo a parlare e poi si arrivò alla questione “compleanno”. Mi chiese cosa avevo intenzione di fare con le mie amiche e poi, cautamente, mi disse che temeva di non poter tornare a casa in tempo per festeggiare con me. I miei occhi si riempirono di lacrime, ma per non farla star male, mi voltai nella direzione in cui erano spariti L. e papà (facendo finta di controllare se stavano tornando) nel tentativo di nasconderle la mia delusione.. cercai di ricacciare indietro le lacrime, ma le sentivo premere agli angoli degli occhi.. era difficile non manifestare il mio dolore.. non me l’aspettavo.. non l’avrei mai pensato possibile.
Quando riuscii a controllarmi un pochettino, mi aiutò a pianificare bene tutta la giornata: gli invitati, il cibo, la torta..
Non mi ricordo come mi fece gli auguri, non mi ricordo come andò la festa. Ricordo che dovetti pensare ad una scusa da raccontare ai miei compagni per motivare l’assenza di mia madre (loro non sapevano nulla).. per il resto buio totale.
Di quei giorni, però, ricordo le lacrime..
Per quanto riguarda i miei 13 anni andò in maniera diversa.
Festeggiai con le mie amiche il giorno prima e lei c’era, mi fece anche la torta. La notte però la passò in bagno a vomitare e il giorno del mio compleanno feci giusto in tempo a salutarla prima che papà la portasse all’ospedale.
Mio nonno ci venne a trovare e quando gli dissi che non erano a casa perché era stata male, lui disse: “però! Il giorno stesso del tuo compleanno è dovuta andare in ospedale! Che fortuna!”.. sarei scoppiata a piangere davanti a lui se non avessi trovato un diversivo per fargli cambiare argomento. Così gli dissi che avevano piantato dei nuovi pini in giardino, lui uscì a vederli e io non riuscii a trattenermi..
è stato un gesto veramente sensibile da parte sua! Poteva evitare di rigirare il coltello nella piaga! Come se non ci avessi fatto su abbastanza pensieri! Come se non l’avessi notato da sola!
Avrei voluto urlargli un GRAZIE rabbioso.. ma mi sono trattenuta. Mi sembrava una cosa inutile..
Per quanto riguarda mia madre rimase in ospedale per qualche settimana..
Gli altri compleanni li dovetti festeggiare da sola, inutile spiegare.
Il quattordicesimo compleanno fu in parte come questo.. non sentivo niente. Era un sabato e la mattina c’era lezione. Fu una giornata di scuola come tante altre fino a quando, improvvisamente, scoppiai a piangere senza preavviso. Un attimo prima stavo leggendo il racconto, l’attimo dopo non riuscivo più a distinguere le lettere attraverso il velo di lacrime..
Il quindicesimo compleanno speravo di poterlo festeggiare in maniera un po’ diversa, insieme ad una persona importante per me. Si trattava di J. (l’amica di cui già vi ho parlato), con cui avevo stretto una forte amicizia, e che, coincidenza, è nata il mio stesso giorno. Ma la settimana prima scappò di casa (convinta da una cugina str****), le cose le sfuggirono di mano e si ritrovò qualche giorno prima del nostro compleanno ricoverata in una struttura di psichiatria infantile.. quindi anche quel giorno non è stato dei migliori (l’ho passato con lei, ma ero tristissima)..
Ed ora il mio sedicesimo.. e ci siete voi. Grazie..
Vi lascio con due immagini che mi “racchiudono”..

La prima sono io da piccolina.. devo aver avuto tre anni o meno. Sembro più grandicella, ma, anche se sono nata prematura, sono stata sempre più alta della media (papà diceva che secondo lui hanno sbagliato le dosi dei vari farmaci che mi hanno dato per farmi raggiungere il peso minimo per poter uscire dall’ospedale)..
L’altra invece non sono io, ma ci assomiglio un sacco! Quando l’ho vista ho pensato “ma quella sono io!”.. stessi capelli, stessa corporatura.. solamente le mie gambe non sono così magre! XD
Ora vi lascio e vado a leggere
Un abbraccio

p.s. domani avevo l’appuntamento con la psicologa, ma sta male.. perciò è saltato.. uffa.. mi sarebbe servito. E poi non ho voglia di passare tutto il pomeriggio a casa da sola (domani L. fa il pomeriggio).. pure questa, uffi!
p.s.2: la mano ancora fa male e spesso diventa violacea.. non sanno dirmi cos’è. Abbiamo chiamato per fissare l’appuntamento per la capillaroscopia e.. indovinate? È libero a MAGGIO!!! Cioè, io dovrei aspettare altri 3 mesi?! Ma siamo matti! Neanche per fare la visita dall’oculista (che è ben meno importante) ho aspettato così tanto! Spero di poterne fare altri prima, perché la situazione sta diventando pesante..
Sono senza parole. Questa è la sanità. Uao.

27 commenti:

  1. Buon compleanno tesoro...

    Sapevo che per te non sarebbe stata una giornata facile, per la mancanza della persona piu' importante della tua vita...

    Non posso fare niente per cancellare il dolore del passato, solamente stringerti forte e cercare di rendere un pochino piu' lieto il tuo presente...per quel poco che mi e' possibile.

    Il tuo racconto mi ha profondamente commossa.
    Peccato per l'appuntamento saltato con la psicologa, ti rifarai certamente la prossima volta...

    Appena puoi passa da me, ci sono gli auguri per te sul mio blog...
    Ti pensero' tutto il giorno, fino a farti fischiare le orecchie, così ti sentirai meno sola, promesso!!!
    Ti voglio tanto bene, bambina mia!!!
    Con affetto
    Dony

    RispondiElimina
  2. E' vero, non si può cancellare il passato, e non è nemmeno giusto dimenticare.
    Però, solo per oggi, prova a non pensarci... siamo in tante a leggerti (anche se io sono nuovissima! xDD), a pensarti e ad augurarti un felicissimo buon compleanno!
    Te lo dico anche in giapponese,vah! xD OTANJOUBI OMEDETOU! ♥

    Ti offro una torta al limone (ti piace? Io la adoro... Se non penso a qualche altro gusto, don't worry! xD) virtuale ♥

    E non preoccuparti se non riesci a leggere tutti i miei post... anche perchè soprattutto quelli vecchi non sono per niente interessanti! xD

    Un Abbraccio, un Buon Risveglio e un Buon Compleanno.

    RispondiElimina
  3. Auguri piccola (ma come ti sarai accorta non me ne ero dimenticato ...).
    Per come passarò io il pomeriggio ho già risposto al tuo commento sul mio viaggio, quindi staremo almeno un pò insieme ...
    Per tutto il resto, non esistono parole per consolare il dolore di una perdita così grande (e la tua è stata la più grande di tutte), quindi non mi dilungo, ma ti lascio una poesia di S.Agostino che potrebbe rasserenarti un pò (premetto, però, che amo le parole e non le ideologie, sono un agnostico incallito, avrei potuto trascrivere frasi di Gotama, il principe indiano, diventato puoi Buddha, oppure brani delle Sacre Scritture di Maometto; le religioni si combattono tra loro, ma fondamentalemnte sono uguali ....)

    Se mi ami non piangere!
    Se tu conoscessi il mistero immenso del cielo dove ora vivo,
    se tu potessi vedere e sentire quello che io vedo e sento
    in questi orizzonti senza fine,
    e in questa luce che tutto investe e penetra,
    tu non piangeresti se mi ami.
    Qui si è ormai assorbiti dall’incanto di Dio,
    dalle sue espressioni di infinità bontà e dai riflessi della sua sconfinata bellezza.
    Le cose di un tempo sono così piccole e fuggevoli
    al confronto.Mi è rimasto l’affetto per te:
    una tenerezza che non ho mai conosciuto.
    Sono felice di averti incontrato nel tempo,
    anche se tutto era allora così fugace e limitato.
    Ora l’amore che mi stringe profondamente a te,
    è gioia pura e senza tramonto.
    Mentre io vivo nella serena ed esaltante attesa del tuo arrivo tra noi,
    tu pensami così!
    Nelle tue battaglie,
    nei tuoi momenti di sconforto e di solitudine,
    pensa a questa meravigliosa casa,
    dove non esiste la morte, dove ci disseteremo insieme,
    nel trasporto più intenso alla fonte inesauribile dell’amore e della felicità.
    Non piangere più, se veramente mi ami!

    AUGURI, da tutti noi del bosco.

    RispondiElimina
  4. ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥ Buon compleanno! ♥♥♥♥♥♥♥♥♥ ...anche da questo angolino, del bosco...
    tutte le cose serie, e importanti.. qui son già state dette prima di me. Io ti auguro che da quest'anno inizi a contare i compleanni in maniera diversa. Ti auguro di aver voglia di esprimere un desiderio positivo, e di cominciare a guardare ad esso con fiducia, perché io ho sperimentato su di me che è così che si può cominciare a orientare meglio la propria vita. E poi ti abbraccio fortissimo, con tutto il calore dei mie pensieri.

    nn posso offrirti un regalo in 3D.. ma posso riporgerti quello che trovi qui, al secondo 0,46:...
    http://www.youtube.com/watch?v=PN_EPDxPurw&feature=related

    e ancora un grande, grandissimo abbraccio. ♥

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri di buon compleanno!!!Ti mando un abbraccio virtuale fortissimo!!!

    RispondiElimina
  6. buon compleanno...
    sai cosa mi dissero in un periodo nero della mia vita? che certe tragedie accadono a chi ha la forza per portarne il peso... non so quanto sia vero, ma quando ci penso almeno mi sento meglio, perchè vuol dire che posso farcela e lo puoi fare anche tu!
    ti mando un grande abbraccio cara, tantissimi auguroni

    RispondiElimina
  7. Ehm ehm...

    Scusa^^'

    è permesso??

    No è che ho letto da Dona e ci tenevo...

    Tantissimi auguri anche da parte mia=))

    uhm... adesso se non ti dispiace mi aggiungo pure ai lettori;)

    RispondiElimina
  8. ...scusami principessa....spero gli auguri ti siano graditi ugualmente...perdonami ma è un po' un periodo del cazzo....grazie per la canzone...io devo davvero ringraziare tutte voi xk siete la mia salvezza...ti adoro...un bacio!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Tesoro mio buon compleanno ^^
    *Canta tanti auguri* vorrei stringerti forte....
    Ne hai passate tante, troppe... e decisemente non cose leggere su cui puoi dire: "si, ma questo accade un po' a tutti".
    Davvero assomigli molto alla seconda ragazza della foto? Sei carinissima allora!!
    Io non ho mai trovato una mia sosia in una foto.
    Per quanto riguarda tu da piccolina... sei bellissima =)
    Tenerissima e sorridente.
    La mano ti diventa violacea? E nonostante questo ti danno un posto libero a Maggio??
    Che cafoni u_u Hai detto bene questa è la sanità... siamo fuori dal mondo.

    Tesoro ancora tantissimi auguri, ti ho dedicato uno spazio nel post mio di oggi.
    Ti abbraccio forte forte piccola, mi dispiace per quello che hai passato, spero un giorno tornerai a sorridere come facevi da piccolina, come fai in quella bellissima foto, perchè tu sei così bellissima e speciale =)

    Little Secret <3

    RispondiElimina
  10. piccola tanti tanti auguri....ti capisco, non sai quanto (forse a breve troverò il coraggio di scrivere quel famoso post e capirai..).nel frattempo ti mando un abbraccio fortissimo, anche se virtuale, dal profondo del cuore. sei una bimba dolcissima e bellissima non dimenticarlo mai.

    RispondiElimina
  11. Tantissimi auguri anche da parte mia e di Alice, un abbraccione forte forte forte.
    iO e Alice.

    RispondiElimina
  12. Auguri Stella! anche se ormai è sera e la giornata è trascorsa... cerca di trascorrere una notte ricca di sogni fatati e sereni! i tuoi angeli ti stanno tenendo per mano :) auguroni

    RispondiElimina
  13. Tantissimi auguri di buon compleanno ^^ spero tu lo abbia passato bene :) ho letto tutto ciò che hai scritto ed immagino che questi anni debbano essere stati terribili per te... mi dispiace, veramente :( però goditi il tuo compleanno e sappi che ti sono vicina!!! un bacio enorme anche se molto lontano <3

    RispondiElimina
  14. mi sono quasi commossa con questo post.
    Dai l'idea di essere una ragazza con un gran cuore.

    un abbraccio e grazie.
    ah e buon compleanno!

    RispondiElimina
  15. Auguri!!!!!!!!!!! *scusa il ritardo*

    Ti faccio i miei migliori auguri dal profondo del cuore augurandoti di tornare presto a sorridere perché sei una persona bellissima :)

    RispondiElimina
  16. tanti auguri piccolina.
    scusa x il ritardo...
    ho letto questo post e...entri nel cuore!
    spero che ti arrivi un forte abbraccio da parte mia...
    buon compleanno! <3

    RispondiElimina
  17. ...piccola...forzaaaaaaaaaaaa...su di morale....non è inutile...cerca di trovare qualcosa che riempia le tue giornate e non ti dia tempo per pensare a cose tristi....il segreto è cercare di trovare qualcosa per cui valga la pena vivere...qualcosa per cui ti viene da dire...io vivo per questo...per te...io l'ho fatto con i miei cavalli...io vivo per loro...sono loro che mi cedono la loro forza per andare avanti...sono loro che mi temgono in vita...che riempiono le mie giornate...quando non vado da loro...pensa...chissà cosa staranno facendo ora...inoltre vivo per i miei bimbi dell ippoterapia...trova qualcosa che ti faccia brillare gli occhi quando ne parli...non è così difficile...fidati...se ci sono riuscita io...un bacione cucciola!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao tesoro...alla fine sono riuscita anche a passare nonostante il troppo lavoro, come ti ho scritto nella mail, che purtroppo non e' servito a un granche'...

    Ehi, ma quanti auguri hai ricevuto!!!!
    Stai facendo breccia nel cuore di tante persone, e come potrebbe essere altrimenti, sei così buona e dolce!!!

    Sono felice che ti siano piaciute le immagini e la scelta di mettere in sottofondo questa canzone che ti piace tanto...
    La lascio ancora qualche giorno, tanto per il momento non ho grandi novita' da postare e non ho voglia di lagnarmi in continuazione...

    Buona notte cucciola, ti voglio bene!!!

    RispondiElimina
  19. Non saprei commentare questo post senza aver paura di essere scontata, noiosa o insensibile.
    Sappi solo che l'ho letto e per quanto posso sappi che ci sono :)
    ps. pensieri contorti pubblicati, se vuoi fai un salto a leggerli! bacio

    RispondiElimina
  20. Mi dispiace molto che tu non sia in perfetta forma.
    Se hai bisogno... puoi contare su di me.
    Solo questo.
    Grazie di essere comunque passata

    Little Secret <3

    RispondiElimina
  21. ehhh.. lo so che non c'è; se no sarebbe già (quasi) tutto a posto. Ma si può lavorare per trovarla.. per mettersi un semino nel cuore, e nnaffiarlo.
    L'hai visto il video? e se si, cosa ne pensi? nn ti suggerisce qualche piccolo gesto che si può fare, che anche i simboli possono essere come semi?
    ci terrei davvero che mi dicessi se ti è sembrato solo una serie di cose vuote.. o se dentro ci trovi qualcosa, qualche spunto che ti può aiutare. A me l'ha fatto conoscere una psicologa, e con me ha sfondato una porta aperta.. ma lei mi ha detto che con quel video è riuscita a far nascere qualcosa nei pensieri, di nuovo, a persone molto chiuse.. qualcosa che è cresciuto e ha fatto qualcosa".. è per questo che l'ho postato anche da me.
    Un grande abbraccio, notte!

    RispondiElimina
  22. ...eh eh, sono una veggente! xD
    O forse tutti AMANO la torta al limone (e come dargli torto? xD)

    ♥ Buona giornata stèlina! ♥

    RispondiElimina
  23. Last but not least... ti faccio gli auguri un po' in ritardo... Scusami, ma in questi giorni non sono potuata andare all'Internet Point perchè ho avuto una casino da fare al lavoro... Comunque... auguri. POsso solo immaginare quanto questa giornata possa essere comunque, a sui modo, stata difficile per te... Purtroppo è difficile capire i "perché" della vita... Ricordati soltanto che quello che non ti uccide ti fortifica...

    RispondiElimina
  24. Mi dispiace principessa che sia un periodaccio, spero che migliori...e non preoccuparti per le parole...so che tu ci sei.... non arrenderti mai e combatti sempre dolcezza, iO e Alice ti abbracciamo forte forte.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  25. Il compleanno...non per tutti è sempre un bel giorno...

    RispondiElimina
  26. Gli auguri non serviranno a cancellare il dolore, e gli effetti che continua ad avere su di te, imperterrito e costante, in tutti questi anni. Ma gli auguri sinceri sono l'affetto che si traduce in speranza, speranza che tu possa ritrovare equilibrio, o almeno un pò di pace. Non mi conosci, ed io non ti conosco. Ma ti voglio bene. Perchè ti posso capire. ho conosciuto la tragedia due volte nella mia vita. Non quella familiare, anch'essa durissima da affrontare, ma quella che ti fa capire che significa morte. A 12 anni ho perso la mia unica nonna. Dopo una lenta agonia e il coma se n'è andata qualche tempo dopo il mio compleanno. A 14 il mio fratellino si è ammalato di cancro, leucemia. e ci combatte da 4 anni. anni di terrore. anni di paura. anni che puzzano di morte, anni vuoti e allo stesso tempo devastanti, senza pace, senza salute, senza comprensione. Le persone non possono capire, e temono la tragedia. Perchè ti dico tutto questo? perchè so quanto fa male la perdita, e so quando fa male la lenta dannata distruttiva agonia del non sapere se mio fratello, privato dell'infanzia, sarà privato anche della vita. Una vita morta. ecco cos'è una vita cosi. Io non conosco il tuo dolore, perchè è tuo, è dentro il tuo cuore. ma conosco il mio, e conosco QUEL tipo di dolore. Se senti che può servirti, parla con me di tutto questo, non credere sia finita, non credere non possa mai cambiare. Te lo dico perchè spesso ho sentito il bisogno di esprimere il mio dolore, e non ho trovato nessuno che potesse dire più di un "ah...mi dispiace", mentre avevo bisogno di essere ascoltata. Allo stesso modo sono qui per ascoltarti, se ne avrai bisogno. Quello che ti auguro non è un buon compleanno, è un buon futuro, ti auguro di ritornare a gioire, ti auguro davvero tutta la felicità possibile...
    Non arrenderti!

    Ti abbraccio stretta

    RispondiElimina
  27. auguri! anche se in ritardo=P
    ti capisco e ti sono vicina... io ho perso la mia mamma 6 anni fa... ero un po' più grande di te.
    fa ancora male quando ci penso, quando ci sono tutte quelle occasioni che ti sbattono in faccia quella mancanza...
    non è facile, poi ovviamnte ci si mettono anche tutte le persone che ci circondano.
    io non sono molto brava a dare consigli, ma nei pochi momenti di lucidità penso che in fondo al di là di quello che dicono le varie religioni, a cui uno può credere o meno, di fatto, dentro di me c'è anche un po' di lei.
    e so che mi ha lasciato nel dna, oltre alle stesse mani e la stessa forma del viso, anche un po' della sua forza.bisogna solo cercarla e tiralrla fuori!
    poi da quello che ho letto nel tuo blog sei una persona splendida!!! quindi forza! l'unico consiglio che mi viene in mente perchè cerco di darlo anche a me stessa è di essere combattiva!!!
    ti abbraccio stretta stretta!!!

    RispondiElimina