giovedì 4 febbraio 2010

un incontro

“ciao..”
“ciao! .. come stai?”
“bene..” (la mia solita falsa risposta)
“sì, ti vedo un po’ meglio. Sei forte, sai. Sei veramente una ragazza tanto forte. Te l’ho già detto, mi sembra. È dura, lo so. ma ce la puoi fare. Ci sono momenti brutti, ma arriveranno anche quelli belli. Fatti forza. Tua mamma è sempre con te, è nel tuo cuore. Sei veramente in gamba e coraggiosa. Se hai bisogno io ci sono, vienimi a cercare. Ciao tesoro”
Qualcosa dentro di me si spezza e io cado giù, inesorabilmente.
Dalla mia bocca non esce il minimo suono, ma poi finalmente riesco a dire con un flebile sussurro “ok, grazie, veramente. Ciao”
Mi giro e vado via. La testa chinata per terra, gli occhi umidi, le guance in fiamme, il viso sepolto nella sciarpa.
Alice, sua figlia, le chiede qualcosa, ma io non sento, sono già lontana. Il vento, però, mi porta la risposta della sua mamma: “perché è una ragazza bellissima. È veramente bellissima, sia dentro che fuori!”

Sì, ha ragione: sto meglio. I miei occhi sono meno persi, meno assenti, rispetto a l’anno scorso o due anni fa. Ma in gran parte è solo perché ora riesco a nascondere molto meglio quello che provo.
Ormai la risposta “bene” non è altro che un riflesso spontaneo, come rispondere “4” quando ti chiedono “2 più 2?”.. ma non corrisponde mai alla realtà.
Non la conosco benissimo. Ci siamo conosciute 4 anni fa, durante una festa. Io ho giocato tutto il tempo con Alice (aveva uno o due anni) e lei si è mostrata riconoscente e mi diceva che ero tanto dolce.. da quel giorno se ci incontravamo per strada, mi salutava sempre, chiamandomi “bellissima” o “cara”.. mi sembrava così inconsueto, dopotutto c’eravamo viste solo una volta! Ma mi faceva comunque tanto piacere.
Capì ben presto perché i miei occhi erano tanto tristi.. Forse c’era anche lei quel giorno, tra tutta quella gente. Anzi, quasi certamente, visto le sue parole.
Non sono d’accordo con la sua ultima frase, quella rivolta ad Alice. Né sul fatto che sono forte.

Un vuoto incolmabile.. sofferenza.. dolore..

8 commenti:

  1. che carina questa persona..*___*
    come sei tenera..sempre dolcissima..
    stellina ti voglio bene..<3

    RispondiElimina
  2. Parto dal fondo, ok?
    Chissà quante volte ti sarai sentita dire "non esistono vuoti incolmabili", "il tempo aiuta", "le cose cambiano", "la vita va avanti" ecc. ecc. (preparati perchè se sei già stanca di sentirtelo dire, non hai idea di quanto per ancora lo faranno ...)
    La tua risposta automatica alla domanda "come va?" è "bene", così come, di fronte ad una persona che soffre per una perdita importante, la frase automatica che viene sempre è "ti capisco" (che stupidità!).
    Solamente una persona che ha sofferto la stessa perdita può "capire", e spesso nemmeno lei perchè la sofferenza non è per tutti uguale.
    Quindi non ti dirò nessuno di queste ovvietà.
    Purtroppo esitono i "vuoti incolmabili", se prendi un bicchiere pieno di acqua e te lo rovesciano, e verò che lo puoi riempire di nuovo, ma questo non significa aver riempito il vuoto. Nel bicchiere c'è di nuovo l'acqua, ma ... non è quella di prima.
    Il tuo vuoto rimarrà, ma per assurdo questo è un bene, perchè fino a che sentirai quel vuoto dentro di te, mantieni vivo il ricordo e rendi immortale il tuo pensiero.
    Lo sò che questo è molto difficile a capire ed a sopportare, ma ... e qui stà il ma: preso atto che il vuoto rimane, facciamocelo amico in modo che questa sofferenza diventi uno stimolo per non permettere che altri debbano provare le stesse sofferenze.
    E tu questo lo hai già capito, i tuoi progetti per il futuro, ne sono la prova, non credo rappresentino fantasie partorite da una mente immatura, ma scelte di vita ben delineate.
    E quindi la tua conoscente, in fondo, ha ragione .... sei forte!
    Se pensi di esserti arresa, rileggi quello che scrivi e ti renderai conto che non lo hai fatto.
    Per il resto, che dire, se ha detto che sei bellissima, forse è perchè ci vede bene!
    Confermo il mio commento al tuo post "Papà-questa mattina" ci sarà pure un motivo se sono salito sul pulman con te!
    Non è certo il coraggio quello che ti manca, un bacio e ... a domani.

    RispondiElimina
  3. non ti conosco bene...ma da quello che scrivi e dai tuoi pensieri penso davvero che quella persona abbia ragione...sei una ragazza stupenda...
    non lasciare che i problemi ti rattristino...affrontali, guadagnati il tuo sorriso...perchè con il tuo sorriso puoi fare tanto...basta leggere il post che hai scritto sul brasile...
    ti abbraccio forte :*
    alison

    RispondiElimina
  4. Che sei bellissima dentro e' una certezza, perche' nonostante il dolore che racconti nei tuoi post hai sempre una parola di incoraggiamento e di affetto anche per gli altri, e poi ci sono i tuoi progetti con i bambini che ti rendono ancora piu' splendida di quanto gia' sei...
    Non ti ho mai vista ma ti immagino, e ti immagino bellissima, con dei lineamenti molto delicati e due occhi profondi ed espressivi...
    E poi questa donna ha detto che sei bellissima non come un complimento rivolto a te ma tramite una constatazione diretta a sua figlia, su di te, quindi non ci vedo ombra di falsita'...io sono d'accordissimo invece.
    E infine, quando ieri sei passata da me e mi hai supplicato di non lasciarti, dopo avere interpretato male un mio commento, mi hai fatta sentire importante per te.
    E' forza anche questa.
    E' forza anche sopravvivere al dolore dando il meglio di te stessa, come fai a scuola.
    Sono forza anche i tuoi progetti futuri.
    Ci puo' essere tanta forza nascosta dietro ad un'apparente fragilita', credimi.
    E credici anche tu.
    Ti voglio bene!!!
    E ti lascio la mia nuova mail: doni721@live.it.
    Buona notte cucciola!!!

    RispondiElimina
  5. Sei una grande persona e questo lo sai.. A parte tutto, molte volte le persone cercano di vedere in noi quello che non c'è.. Pur di regalarci un pò di forza...

    Certo fare compassione ad un'altra persona, non è la cosa più piacevole che ci sia, ma sai.. Magari guardando sua figlia così piccola... Ha rivisto te che hai perso, anche se in età " più matura" , la tua mamma.. E ha pensato al dolore che una piccola e fragile creatura possa provare con la scomparsa di una persona molto ma molto cara... Pensa se la sua piccola Alice, per l'appunto, la perdesse... Al momento non si renderebbe conto di ciò che è accaduto, ma con il tempo comprenderà e ne soffrirà.. E quel vuoto incolmabile che non riesci a riempire tu, non riuscirebbe a colmarlo nemmeno lei... Nonostante ciò, bisogna proseguire proprio per le persone che rimangono e contano e hanno bisogno di noi e per noi stesse..., che nonostante abbiamo tanto bisogno di aiuto, solo il fatto di esserci e persistere ci dona una grande forza!!

    Tutti diciamo, anche quando non è vero, che tutto va bene.. Un pò per non alimentare ulteriori domande da parte di terzi e un pò perchè ce ne vogliamo stare per conto nostro, con il dolore che ci affligge...

    Il tuo blog, il tuo angolo di sfogo, di mondo.. Chiamalo come meglio credi, ti sta permettendo di autoaiutarti... Ti sta permettendo di aprirti, di parlare, di raccontarti e di far uscire e lasciare improntate su di un foglio virtuale, tutte le tue preoccupazioni, le tue ansie, le tue paure e i tuoi dolori...

    Quindi diciamo pure, che in quel "bene" che tu rispondi a chiunque ti chieda:-"Come stai?", credo , e spero, rispecchi in parte un briciolo di verità...

    Il mio piccolo cuginetto, che domenica compie 8 anni, ha perso all'età di 2/3 anni il suo papà.... E' il mio cuginetto adorato, era mio zio............. Non sto quì a raccontarti come sono andate le cose.. Perchè anche per me è un dolore incolmabile... E non posso nemmeno immaginare quanto lo possa essere per il mio piccolo cucciolo e per mia zia, che nonostante tutto... Ha cercato di riprendere in mano la sua vita, vista la giovane età, e rifarsi una vita...

    I vuoti che le persone lasciano , non si colmeranno mai... E questo lo so... Ma proprio per questo che dobbiamo continuare a lottare per farsì che almeno un minimo, quel vuoto, in parte, si arricchisca dei ricordi che ci sono stati regalati come dono , dalla persona che da un'altra prospettiva , oggi ci accompagna nel nostro lungo cammino di Vita!!!

    RispondiElimina
  6. Ti auguro con tutto il cuore di ritrovare la tua serenità..
    Frase banale?? Può darsi!!
    Ma lo penso davvero.. E credo che questo sia quello che conta davvero in questo caso, qualsiasi frase ci venga regalata per confortarci.. L'importante è che sia sicera!!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara grazie per avermi detto che non riuscivi a seguirmi.
    Ho messo in basso il riquado per seguirmi quindi ora puoi andare nel mio blog (:

    Bacione <3

    RispondiElimina
  8. ...cucciola sai...io lo penso veramente che tu sia una persona speciale...forte?!questo non posso dirlo con certezza perxhè non ti conosco però so che sei sempre qui...hai sempre una parola dolce...un icoraggiamento...sempre..e io ti ammiro tantissimo per questo...sei unica...un bacione...vorrei tanto poterti abbracciare,spero soltanto che il calore che ti mando con questo abbraccio possa raggiungere il tuo cuore!!!

    RispondiElimina