lunedì 17 maggio 2010

Porcospini..

Un’estate, una famiglia di porcospini venne ad abitare nella foresta. Il tempo era bello, faceva caldo, e tutto il giorno i porcospini si divertivano sotto gli alberi. Folleggiavano nei campi, nei dintorni della foresta, giocavano a nascondino tra i fiori, acchiappavano mosche per nutrirsi, e la notte si addormentavano sul muschio, nei pressi delle tane.
Un giorno, videro una foglia cadere da un albero: era autunno. Giocarono a rincorrere la foglia , dietro le foglie che cadevano sempre più numerose; ed essendo le notti diventate un po’ più fredde, dormivano sotto le foglie secche.
Faceva, però, sempre più freddo. Nel fiume a volte si formava il ghiaccio.
La neve aveva ricoperto le foglie. I porcospini tremavano tutto il giorno, e la notte non potevano chiudere occhio, tanto avevano freddo. Così una sera, decisero di stringersi uno accanto all’altro per riscaldarsi, ma fuggirono ben presto ai quattro angoli della foresta: con tutti quegli aghi si erano feriti il naso e le zampe. Timidamente si avvicinarono ancora, ma di nuovo si punsero il muso. E tutte le volte che uno correva verso l’altro, capitava la stessa cosa.
Era assolutamente necessario trovare un modo per stare vicini: gli uccelli si tenevano caldo uno con l’altro, così pure i conigli, le talpe e tutti gli animali.
Allora, con dolcezza, a poco a poco, sera dopo sera, per potersi scaldare senza pungersi, si accostarono l’uno all’altro, ritirarono i loro aculei e, con mille precauzioni, trovarono infine la giusta misura. Il vento che soffiava non dava più fastidio; ora potevano dormire al caldo tutti insieme..



È una storiella che ho trovato per caso.. mi sembrava “significativa” e ho deciso di pubblicarla qui.. chissà che magari possa servire a far riflettere qualcuno e far vedere le cose in maniera un po’ diversa, come è successo a me..
Pensateci.. perché, in fondo, una giusta misura c’è sempre in tutte le cose.. basta trovarla e, pian piano, raggiungerla.. fidarsi.. Non c’è fretta.



Oggi va un po’ meglio.. penso sia dovuto soprattutto al fatto che, dopo aver passato giorni interi a studiare biologia (ieri compreso), oggi sono stata interrogata e ho preso 9! Sono contenta perché, nonostante lo scorso 4 e mezzo, ora la media è 8. =)
E poi è da due giorni che fuori c’è il sole.. anche se ieri proprio non ho avuto il tempo per guardare fuori, ora la finestra è aperta e, oltre ad entrare un po’ di luce e di caldo (finalmente), si sentono gli uccellini cinguettare e i bimbi che per le strade urlano e ridono..
È proprio diverso da quei bui e tetri giorni di pioggia che ci siamo lasciati (spero) alle spalle..


Ora vi saluto.. faccio un giro tra i blog..
ultimamente sono stata un po’ assente.. ma tra umore e scuola non riuscivo ad essere tanto presente..

Buon inizio settimana..

10 commenti:

  1. Ciao,mi fa piacere che tu stia meglio e che abbia preso )!Che brava!!
    E poi sei sempre così saggia...

    Buon inizio settimana anche a te!

    RispondiElimina
  2. Carini quei porcospini, lo sai perchè sono riusciti a trovare la giusta misura per avvicinarsi?
    Perchè lo hanno fatto insieme, forse prima ci provavano uno alla volta e l'altro era "impreparato".
    Insieme e con reciproca fiducia.
    Come dici tu, basta avere pazienza (e tanto freddo!).

    RispondiElimina
  3. Ciao piccolina mia, hai scelto davvero una favola stupenda...io sono alla ricerca perenne della giusta misura, ho anche provato a sperimentarla con ottimi risultati, salvo poi essere riassalita dalla voglia di sentirmi speciale, passando da un estremo all'altro...
    Pero' in effetti di pazienza non ne ho molta, e' su questo fronte che mi dovrei impegnare di piu'...
    Che bello sentirti piu' serena, sono convintissima che le belle giornate abbiano il loro peso, speriamo durino a lungo!!!
    Il post della ricetta e' anche merito tuo, se non mi avessi spiegato come spostare le foto tra i paragrafi non ci sarei mai riuscita!!!
    Comunque la ricetta e' molto piu' semplice di quanto appaia, la difficolta' piu' grossa e' sgusciare le noci, ma come dici tu, basta un po' di pazienza...per il resto, mescoli gli ingredienti ed in pochi minuti e' pronta...
    Bellano e Dervio sono a circa 20 minuti dalla mia citta', conosco benissimo queste localita', a Dervio poi' c'è una spiaggetta stupenda sempre ventilata anche quando d'estate si soffoca per l'afa!!!
    Complimentoni per il 9, sei davvero il mio orgoglio, come lo saresti anche con voti piu' bassi, perche' tanto lo so che dai sempre il meglio di te!!!
    Ti voglio bene...

    RispondiElimina
  4. Ciao piccola^^ bellissima questa storiella, è piena di significato...grazie di averla condivisa...

    sei stata grande con biologia, anche a me piaceva, hai preso un votone!
    ti auguro che da te il bel tempo duri senza intoppi, è bellissimo uscire, passeggiare, prendere una boccata di vita sotto un bel caldo sole*-*
    un bacino e un abbraccione, Alice*

    RispondiElimina
  5. Bene che ti senti meglio e bravissima per i votacci ^__^.
    Gli incipit sono dati ogni mercoledì e ce ne saranno ancora 4....poi entro domenica vanno spediti.
    Quando sn spediti loro decidono se metterli o no sul sito e poi di quelli pubblicati ne scelgono da un massino di 7 ad un minimo di 5....tra gli scelti per ogni incipit si aprirà a giugno una votazione su web e ne verràà scelto unoper incipit..ehm...speriamo di essere state chiare.
    Bhè intanto grazie di leggerci e apprezzarci...un abbraccione gigante iO e Alice

    RispondiElimina
  6. complimenti per il9!!! mi sembra un ottimo risultato!
    ps la storia è davvero molto carina!
    a presto!

    RispondiElimina
  7. ciao piccolina ...sono propio felice che tu stia meglio ....complimenti per il 9 ...sei propio bravissima ...
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  8. La fiducia è molto nella vita, è un bene prezioso, quanto raro. Abusarne è spreco, non utilizzarla è dannarsi l'anima; la giusta misura, la misura d'uomo, il metro dell'anima: solo questo ci da una possibilità, la possibilità di fidarsi :)

    RispondiElimina
  9. grazie tesoro ...ci provero' ad seguire il tuo consiglio ....sai quante volte mi sono detta che taglio corto ogni volta che gli sento ,ma non e cosi facile ....io a 36 anni mi sono svegliata sola come un cane ed ho tanto bisogno di loro ...lo so sono ridicola ,a questa eta dovrei butarmi dentro e lottare ..invece sono come una bambina che vuole la mamma ...che strana questa vita!!!!!!!!
    grazie ancora
    ti abbraccio anche io

    RispondiElimina
  10. Ciao cara!
    Complimenti per l'interrogazione =) Sono contenta che tu stia meglio in questi giorni...

    Sì, la storiella è molto bella e significativa... dovrebbe essere di Schopenauer giusto? Comunque sia, il difficile è trovare quella giusta misura che ci permetta di sopravvivere in modo dignitoso, come hanno fatto in tutta semplicità i porcospini.
    Tante volte io penso che dovremmo imparare dagli animali, sono maestri di vita tanto più di molti esseri umani. Mio padre ha sentito la notizia di una cagnolina che ha adottato una cucciolata di gattini e li nutre e li protegge come fossero figli suoi: nel mondo umano questo amore incondizionato non esiste quasi mai, ci hai mai pensato?

    Un forte abbraccio
    IlFioreDelMale

    RispondiElimina