lunedì 27 settembre 2010

Scuola...

Importante!! per chiunque si stia chiedendo che fine abbia fatto Donatella..
mi chiede di riferirvi questo:

"hanno messo il filtro su Blogger e non riesco a collegarmi piu'!!!Spero che qualcuno da casa riesca a farmi avere il mio portatile, o non potro' aggiornare per qualche giorno...Ma non sarebbe per molto, venerdi mi dimettono, ora che ho un peso ancora basso ma non piu' ai limiti della sopravvivenza...Dai, se qualcuno mi da' per dispersa, hai il compito di riferire tutto questo, ok?Non voglio che le ragazze si preoccupino per niente!!!
Dony"




Domani prima interrogazione (sociologia) e prima verifica (inglese)..
Sono preoccupata…
È stato difficile studiare (ancora devo finire), soprattutto perché.. non riuscivo a concentrarmi e non ne avevo la minima voglia…

Senza contare che il prof di sociologia è il prof che più mi mette in soggezione.. mi agiterò un sacco..

Per la verifica... mi sforzerò di scrivere, anche se sarò lenta. Fortunatamente la prof di inglese, essendo l’unica che abbiamo mantenuto dall’anno scorso, è a conoscenza del mio “impedimento”..


Perché parto sempre dal presupposto che non ce la farò?


A proposito di scuola… ecco il famoso post che avevo scritto tempo fa e che non sono riuscita a pubblicare.. lo faccio ora.




Scuola..

Ve ne dovevo parlare, giusto?
Be’, ho aspettato una settimana perché volevo darmi il tempo di cambiare idea..
Non è servito a granché, ma almeno ho conosciuto tutti i prof..
Sembrano bravi, spiegano bene e pretendono il “giusto”..
Gli unici due prof che non mi piacciono molto sono quelli di psicologia e sociologia (fa entrambe), e filosofia.. quella di filosofia è una supplente, che, però, resterà tutto l’anno… non sa farsi rispettare. Ieri pochissimi erano attenti, gli altri parlavano, ridevano, ecc.. e lei continuava a spiegare. Non ha mai interrotto la lezione per richiamare nessuno, eppure ce n’era di caos: la sua voce si sentiva a stento! Il fatto è che filosofia non è poi tanto semplice, soprattutto perché è il primo anno per noi.. e c’è bisogno di una spiegazione, altrimenti è dura!
Mentre quello di psicologia e sociologia è… strano! Non so come altro definirlo! So solo che mi mette in soggezione in una maniera incredibile con il suo modo di fare!


Per quanto riguarda i compagni… Non mi sembra che ci accettino molto..
Vediamo… quante persone ci hanno rivolto la parola in questi sei giorni (escluso il “ciao”)? Quattro, forse. Due perché le conoscevamo di vista, una a cui abbiamo chiesto spiegazioni e una (l’unica) che si è presentata.
Grande socializzazione, vero?
C’è solo da sperare nel tempo, ora.

Mi sento di troppo in questa classe, come se fossimo delle intruse.
E, a quanto pare, non lo pensiamo solo noi..
Praticamente L. (l’unico ragazzO della nostra vecchia classe) un giorno ci ha detto che le ragazze dietro di lui non parlano molto bene di noi..
Ha detto che in generale le cose che dicono sono sempre le stesse.. cioè che siamo delle sfigate, che avrebbero preferito che ce ne fossimo rimaste nella nostra classe e che si domandavano chi pensiamo di essere, ecc..
Chi pensiamo di essere? Solo 3 ragazze che stanno cercando di inserirsi in una nuova classe..
Non facciamo nulla di male, salutiamo sempre, cerchiamo di apparire disponibili, non disturbiamo, non rompiamo le scatole, né facciamo commenti a sproposito.. stiamo facendo di tutto per non essere di peso ed essere accettate… ma, a quanto pare, i nostri sforzi non sono apprezzati.. :(

Sapere queste cose ci ha buttate abbastanza giù..
Se prima l’idea di riuscire ad “entrare” in questa classe era un pensiero abbastanza astratto, ora ci sembra alquanto improbabile, se non impossibile...

p.s. la prof di italiano quando ha fatto per la prima volta l’appello, leggendo il mio cognome si è fermata per un po’ a riflettere… si è ricordata che una sua amica (la prof di matematica che avevo in terza media) le aveva parlato bene di me! Come fa a ricordarsi il mio cognome dopo quasi tre anni?! La cosa mi ha spiazzato!


Vi saluto… buona settimana a tutti!

4 commenti:

  1. Spesso siamo noi a condizionare la realtà. Anche se il Caso e i comportamenti degli altri fanno gran parte del lavoro, se noi decidiamo di guardare tutto al negativo, ci sembrerà tutto così. Perchè non riusciremo a cogliere gli aspetti positivi. E viceversa ovviamente!
    Quindi, per quanto difficile, ti consiglio di fare un bel RESET della situazione.
    Inizia ad avere FIDUCIA in te stessa perchè tu SEI brava. Smettila di temere inutilmente. Hai grandi capacità! Non nasconderti, non vergognarti!
    E per la situazione in classe, è probabile che quelle ragazze non meritino nemmeno il vostro saluto visto che si permettono di parlare male alle spalle. Tuttavia, crecate comunque di legare. Non scoraggiatevi.
    Sono certa che prima o poi si accorgeranno che non siete ciò che pensano e vi rivaluteranno.
    Succede sempre così.

    Forza dolcezza, vedrai che andrà tutto bene.
    Convincitene. Sai che è così!
    In bocca al lupo e buona notte ;)
    .Alice

    RispondiElimina
  2. Eccoci qui.
    Bè....grazie di essere passata...
    Molte persone spesso ci scrivono che si sentono ridicole commentare...iO e Alice ripetiamo...scrivete ciò che sentite senza aver paura di eventuali giudizi.
    Bè..partire con il presupposto di non farcela è un modo crediamo inconscio per proteggere se stessi da eventuali possibili delusioni...l'importante è che il presupposto "non ce la faccio" non sia impiegato come uno stile reale d'azione.
    Crediamo che tu sia molto intelligente e matura...ce la farai eccome.
    Altra cosa...la socializzazione necessita tempo...vedrai che tutto piano piano migliorerà. Un bacione iO e Alice

    RispondiElimina
  3. Ma sei stata grande, grazieeeeee!!!!!!!
    L'allarme e' rientrato, ora ho con me il portatile, quindi posso anche commentare...ma il commento che hai lasciato sul mio blog e' servito a due ragazze, che si erano spaventate nel constatare il mio mancato aggiornamento...
    Ho deciso che ti assumo per tenermi le pubbliche relazioni!!!
    Ma veniamo a te...
    Spero che l'interrogazione e la verifica siano andate bene, se tu parti dal presupposto che non ce la farai, io parto da quello che ce la farai eccome, perche' anche se ti riesce difficile concentrarti nello studio, hai le capacita' per colmare le lacune con il ragionamento...
    A volte vorrei averla io la tua testa...
    Per la classe, mi dispiace leggere tutto questo...
    Sia per una professoressa che evidentemente svolge il suo lavoro senza passione, ma soprattutto per le nuove compagne, che invece di facilitare la vostra integrazione fanno di tutto per emarginarvi...
    Queste cose mi mandano in bestia...
    Non posso fare altro che sperare in un cambiamento delle cose nel tempo, dopotutto la scuola e' appena iniziata...
    Ma in ogni caso non sei sola...hai le altre due compagne, tienitele belle strette, e cerca di non forzare le cose per migliorarle...
    Se le altre non ci arriveranno spontaneamente ad accettarvi, tanto peggio per loro!
    Voi siate superiori alla loro piccolezza di pensiero!
    Grazie ancora per tutto quello che hai fatto pe me cucciolina!!!
    Ti voglio bene!!!

    RispondiElimina
  4. C'è sempre qualcuno che si ricorda di noi :)
    alcuni lo sappiamo, molti no, eppure sono loro che ci si sostengono con la loro mano invisibile!
    La sociologia è una materia bellissima, non fartela rovinare da un professore ingrato del suo ruolo. Sei un passo sopra tutti, non farti intimorire da nulla.
    Baci

    RispondiElimina