lunedì 3 gennaio 2011

Sono a pezzi, seriamente…
Sono nuovamente caduta in basso..
Ci ho provato a risalire, a tenere duro, a cercare un po’ di sole.. lo testimoniano anche certi miei ultimi post..
Ma… a quanto pare non lo merito.
È mai possibile che ogni volta che riesco con fatica a stare un po’ meglio debba succedere qualcosa di brutto? E quei fugaci momenti di serenità mi vengono strappati via per l’ennesima volta…
Non possono essere sempre semplici coincidenze! Non lo sono, e non provate a persuadermi del contrario.. non ci riuscirete..
Sono troppe le volte che sono stata spinta giù proprio quando incominciavo ad intravedere un vago chiarore..
Mi chiedo perché…


È stata una giornata dura..
Ho deciso di andare al funerale di mia zia, nonostante papà mi avesse detto che se non me la sentivo nessuno mi avrebbe rimproverato per non esserci stata..
Ma io volevo esserci, anche per poter stare vicina a mia cugina.

È stata dura rivivere tutto di nuovo.. per due volte: attorno a me e dentro la mia testa..
È stato strano vedere fuori il contrario di quello che stavo rivedendo nella mia testa. Questa volta era papà a proteggere da tutta quella gente mia cugina e mio zio, non lui a proteggere noi..
Una sola cosa era simile: il fatto che non credevo e non capivo le parole del prete; quel che diceva mi sembrava tanto inadeguato e impossibile..

Arrivata a casa nemmeno Zenzero è riuscito a consolarmi, sono dovuta “scappare” a letto per non farmi vedere scoppiare..

Mia sorella è in montagna da un po’… e ancora non sa niente..





“Esistono diversi modi di scivolare: si può scivolare dalle scale, o scivolare sul sapone, su una macchia d’olio, sul ghiaccio o sulle pietre bagnate dalla pioggia, si può scivolare sul vento, e qualche volta può capitare di scivolare in basso…”

8 commenti:

  1. non è bello vivere la morte di qualcuno, sopratutto se è una persona vicina...
    mi dispiace per questa nuova brutta cosa ti è successa, però pensa che è normale stare male quando qualcuno viene a mancare.
    Lo so è di ben poca consolazione però stavolta puoi solo aspettare di stare meglio, non è una situazione che può essere modificata facendo qualche azione.
    Io credo che solo il tempo e l'amore di chi abbiamo vicino possa sollevarci dal dolore della morte di qualcuno a cui vogliamo bene... non so darti altri consigli ma solo abbracciarti con tutto il mio cuore seppur da lontano...

    RispondiElimina
  2. non voglio provare a convincerti di nulla,voglio solo dirti che mi dispiace per questo nuovo dolore che devi vivere,ma non ti abbattere. quando si è già fragili di nostro o ci si sta appena riprendendo, la botta successiva la avvertiamo in modo più doloroso,perchè ci stiamo ancora curando le ferite precedenti. ma riuscirai a farle guarire queste ferite,non ci sarà sempre qualcosa a tenerle costantemente aperte. solo non devi MAI smettere di lottare per stare meglio,perchè solo tu puoi essere l'artefice della tua serenità. quindi ok,sei caduta di nuovo e fa male, ma ora rialzati ancora. e fallo mille altre volte,se sarà necessario. arriverà il momento in cui sarai abbastanza forte da non cadere più,ma solo da vacillare.
    aggrappati con tutta te stessa alla serenità che cerchi,non lasciarla sfuggire.

    ti sono vicina..
    un abbraccio forte

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace molto per tua zia, so cosa vuol dire quando una persona cara viene a mancare, è difficile accettarlo...La morte è una cosa naturale... l'unica certezza che abbiamo appena veniamo messi al mondo, ma non smette mai di coglierci impreparati...Sappi che però per quanto i momenti negativi possano mettere in ombra quelli positivi tu non devi smettere mai di cercare di stare meglio, le persone che amiamo e vengono a mancare non vorrebbero vederci non vivere noi che possiamo vivere.
    un bacio, ti sono vicina

    RispondiElimina
  4. ieri sera ho passato un sacco di tempo a pensare a cosa scriverti, scrivevo e cancellavo di continuo. la verità è che c'è poco da dire in queste situazioni. capisco quello che provi..fin troppo bene..ti sono vicina. posso dirti però che la vita alla fine è fatta di momenti, uno in fila all'altro. i momenti belli ci sono. e tu te li meriti tutti. bisogna da un lato andarli un po' a cercare e dall'altro riconoscerli e notarli! non ha importanza che tu ci creda o no. ti meriti tutto il bene che c'è. il tempo te lo dimostrerà se anche tu gli darai una mano ovviamente! :) forza ragazza! ok, si scivola a volte anche molto in basso, ma ora rialzati! ci sono troppe cose belle che ancora devi vivere!!! :) ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. "Scivoli di nuovo e ancora come tu fossi una mattina da vestire e da coprire per non vergognarti, scivoli di nuovo, e ancora, come se non aspettassi alto che sorprendere le facce distratte e troppo assenti per capire i tuoi silenzi, c'è un mondo di intenti dietro quei tuoi occhi spenti che chiudi un po', che chiudi un po'."
    (Scivoli di nuovo-Tiziano Ferro)

    Eppure... le facce di chi ti circonda non sono tutte "distratte e troppo assenti". Cerca bene, e ricordati che a volte una parola di conforto da parte di una persona cara può cambiare le cose "da così a così".
    Quanto successo a tua zia è una bastonata non indifferente per il tuo povero cuoricino già pieno di ferite, eppure io credo che in questi casi il destino ci voglia mettere alla prova, voglia vedere come sappiamo reagire ai colpi della vita. E' ora di tirare fuori le unghie, piccola. Questo non vuol dire che tu debba mascherare il tuo dolore, no. Accettalo e soffri con tutta te stessa, senza illuderti di star bene o tirare avanti solo per chi ti sta accanto. Prenditi i tuoi tempi, ma appena avrai superato un pochettino il lutto, concentrati su te.
    In fondo, queste spiacevoli situazioni ci insegnano che la vita è breve e imprevedibile, oggi ci siamo, domani chissà. Cerca di rendere il presente degno di essere ricordato in un futuro ;)
    Io poi ho una visione tutta mia della morte, penso che le persone continuino a vivere e a proteggerci, come angeli custodi. Io ho il mio...
    Ti stringo forte a me.
    IlFioreDelMale

    RispondiElimina
  6. Qualsiasi parola sarebbe come quella del prete, inadeguata!
    Però quando si svivola ci si rialza, non per scelta, ma per istinto.
    Segui l'istinto, non farti influenzare dalla stanchezza.

    RispondiElimina
  7. A quanto pare non me lo merito????? Non voglio sentirti dire questa frase tesoro! Non hai ucciso nessuno, non ti meriti tutto questo dolore!
    Vorrei poter alleviare il tuo cuore piccola mia ma mi devo accontentare di scriverti da qui. Non mollare, non sei sola! Prenditi cura di te...
    Ti voglio bene...

    RispondiElimina
  8. ~ Tesoro non voglio persuaderti...
    Dal momento che forse nemmeno ci riuscirò. Ma se è come dici (e non lo penso minimamente) cosa dovresti fare? Lasciarti insabbiare dalla sofferenza, dal dolore?
    No...tu devi provare a risalire, tu devi salire quella scala e scostare un po' le foglie.
    Vedrai dalla chioma dell'albero spuntare raggi di sole che ti avvolgeranno....poi...basterà che sali un po' più su e la luce ti investirà completamente.
    Ma non lasciarti cadere da quella scala....sono certa che tua zia non lo vorrebbe...lei avrà lottato fino alla fine per vivere anche se la malattia ha vinto...sono certa vorrebbe dire "lotta tu per me".
    D'altronde non si diventa eroi arrendendosi...e a volte nemmeno vincendo...si diventa eroi perchè si continua a combattere...fino alla fine.



    Ti abbraccio fortissimo!

    RispondiElimina