lunedì 1 febbraio 2010

Silenzio

A volte mi chiedo chi me lo faccia fare di aprire la bocca e farmi sentire. Sono sempre chiusa nel mio silenzio, ma poi, ogni tanto, mi viene la bella idea di dire la mia; mentre forse farei meglio a rimanermene zitta, limitandomi ad ascoltare.
Ecco l’accaduto: io, D. e E. sul pullman.
D.: io da grande andrò all’estero
E.: all’estero? E dove? In America, vero?! Io ci voglio andare assolutamente!
D.: noo! America, bleah! Ma cosa dici?!
E.: eh, tu, sempre in Spagna! A me non piace la Spagna! Io voglio andare in America!
D.: affari tuoi, io amo la Spagna! È bellissima.
Io: a me invece piacerebbe andare in Brasile, a Belo Horizonte..
D.: e, vabbè, ci vogliono troppe ore! Io quando sono andata a Santo Domingo ci ho messo 13 ore in aereo! C’è..
Io: non mi interessa il tempo, e poi cosa significa? Impieghi troppe ore e allora rimani sempre in Italia?
Non avessi mai parlato! Subito dopo D. ha detto “e vabbè, ma se dovete parlare solo per farmi inca*****, potete farne anche a meno!...” e altre robe del genere.. si è arrabbiata a morte con me, ma a me non sembra di aver detto qualcosa di male, né di avere usato un tono particolare.. ho solo fatto una mia constatazione.. non so.. forse sono io che non lo capisco, ma a voi sembra che l’abbia aggredita o chissà che cos’altro?
Lei mi ha fulminato e non mi ha più rivolto la parola per tutto il giorno. Ha fatto come se non esistessi. Io ero arrabbiata perché è sempre così: lei può dire tutto, mentre se io oso solo aprire bocca e dare un mio parere, si accanisce contro di me.. sempre a fare la vittima!
così, mentre camminavamo verso la nostra scuola, sembravamo due sconosciute: lei davanti con le cuffiette (mi ignorava) e io dietro a fare tutti questi pensieri, ancora una volta solo ed esclusivamente nella mia testa..
La cosa che mi dava più fastidio, è che parlo pochissimo e quando lo faccio sono tutti pronti ad arrabbiarsi e ad interpretare nel modo sbagliato le mie parole.. forse sono io che, non essendo abituata, non sono capace di farmi capire.. ma ripeto, a me non sembra di averlo detto con cattiveria (non era assolutamente mia intenzione), cercavo solo scherzosamente di farle capire che non mi sembrava giusto il suo ragionamento..
alla fine ho sempre avuto ragione: è meglio rimanersene zitti e stop, tanto a cosa serve parlare?
Ok, non son proprio riuscita a trasformare le mie riflessioni in parole.. =) leggendo non si capisce proprio quello che penso.. spero comunque voi riusciate a capire quello che non sono stata in grado di esprimere..
Per gente così non ne vale proprio la pena parlare.. no, per gente che non vuole capire è veramente inutile. Tante parole per niente, alghe microscopiche e nauseabonde sulla superficie del mare.

Non mi piace parlare.. mi limito a rispondere alle domande che mi fanno, tenendo per me l’eccedenza, l’abbondanza, le parole che moltiplico in silenzio per avvicinarmi sempre di più alla verità.
A volte mi trovo a pensare che, non fosse stato per la paura della reazione di papà, avrei smesso di parlare.. be’, non del tutto.. per le interrogazioni o altro no, ma per il resto sì, credo proprio di sì. Sono contenta di non averlo fatto, avrei attirato troppo l’attenzione. È meglio come faccio ora: poche parole, ma quel tanto che basta per far sembrare agli altri che va tutto bene.
A volte bisogna mostrarsi per potersi nascondere..

p.s. spero la prossima volta di riuscire a spiegarvi come mai voglio andare in Brasile..
nell’interrogazione di biologia ho preso 9-! Il meno è per l’insicurezza -.-‘
Sono contenta. Ce l’ho fatta! =)

10 commenti:

  1. bravissima per il 9! *-*
    e cmq piccola scusa se te lo dico, ma che esagerata questa ragazza!!
    troppo!!
    manco le avessi urlato in faccia, insomma, c è un limite a tutto!
    Non sentirti assolutamente in colpa perchè hai ragione tu, non hai detto nulla di male :)
    kiss

    RispondiElimina
  2. non capisco davvero perchè la tua amica si sia incazzata con te...
    è davvero insensata la cosa...
    forse è davvero come la descrivi tu, cioè una persona che vuole avere sempre ragione e non sopporta di essere contraddetta...credo che tu abbia perfettamente ragione!!il fatto che un posto sia lontano mica è una ragione valida per non andarci...
    cmq mi ritrovo nelle tue parole...anch'io parlo poco, sono piuttosto timida e soprattutto con le persone che non conosco o che conosco da poco faccio fatica a parlare...credo sia perchè ci vogliamo proteggere dagli altri...
    complimentissimi per il 9!!!!bravissima :)
    un abbraccio :*
    alison

    RispondiElimina
  3. Ti capisco perfettamente, anche a me capita sempre...tutti mi aggrediscono appena dico una mia opinione, o è sbagliata o hanno qualcosa da ridire oppure non gli va bene e basta...così anche io adesso dico il minimo indispensabile...anche se, mia madre rompe sempre xke nn dico quello ke penso, ma cosa c posso fare io se appena dico mezza parola mi aggredite? Evito e tengo tutto nella mia testa.

    PS complimentoni per il nove! ;)

    un bacioneee

    RispondiElimina
  4. Rispondo prima di tutto al tuo commento al mio post... Grazie per l'abbraccio di ben tornata e grazie per avermi riaccolta, eh sì avevo forse bisogno di una pausa, come è successo a molte di noi.. Avevo bisogno di capire!!!
    Riguardo il tuo post che dire... Complimenti per il 9- in biologia, diciamo che quel meno te lo ha segnato proprio per farti capire che se la prox volta, sapendo di aver studiato, dimostri più serenità.. Il 9 sarà più che pieno!!!
    Riguardo invece la vicenda in autobus, come hai detto giù tu, alle volte, con certe persone che tanto non possono capire quello che gli si dice, è meglio utilzzare poche parole coincise... e come dice un detto.. A buon inetenditor poche parole!!!!
    Non prendertela per la vicenda, e non smettere mai di dire la tua... Devi sempre esprimere i, tuo pensiero e non devi permettere a nessuno di sottometterti.. Perchè hai già dimostrat, oltre la tua estrema bravura a scuola, di essere una ragazza molto intelligente.
    Riguardo l'altro post di tuo padre, sui voiti a scuola e la pagella, devo dire che tuo padre, più passa il tempo e più mi sorprende.. Chissà cosa gli passa per la testa, chissà perchè vuole spremerti come un limone... Chiedendoti anche troppo.........!!!
    Mi lascia sempre perplessa.. E mi spiace molto per te, che devi vivere in questo stato..
    Sii forte.. Qu' troverai sempre un sostegno!!! =)

    RispondiElimina
  5. graccie cara *___*
    si lo spero anche ioo ma nn ci credo poi tanto ç__ç

    RispondiElimina
  6. Io credo che tu abbia fatto una constatazione molto logica, dalla quale la tua amica o compagna di scuola e' rimasta spiazzata, e infatti non avendo argomenti per controbattere ha scelto la strada piu' comoda, prendersela con te non rivolgendoti la parola.
    Bel segno di maturita'!!!

    Purtroppo, essendo io una molto silenziosa per timidezza, ti devo dire che piu' scegli di rifugiarti in questo atteggiamento e maggiori saranno le difficolta' comunicative, soprattutto in futuro.
    Io sono adulta da un pezzo, eppure ancora oggi fatico a farmi comprendere quando apro bocca.
    Stranamente invece davo il meglio di me proprio durante le interrogazioni, se ero preparata naturalmente, nonostante il panico e l'agitazione...
    Quindi il tuo voto non mi sorprende, perche' so quanto sei brava e coscienziosa, anche a me in genere davano un meno come incoraggiamento...ma sei stata davvero grande, sono troppo orgogliosa di te!!!
    E anche curiosa di sapere come nasce questo tuo desiderio di andare in Brasile...certo che sei una continua fonte di sorprese!!!
    Non posso che appoggiarti, qualunque sia la motivazione, perche' io adoro viaggiare e conoscere il mondo, cosa che il mio silenzio non e' mai riuscito ad impedirmi...
    Ti abbraccio forte e buona notte cucciola!!!
    Ti voglio bene!!!

    RispondiElimina
  7. Il vero problema, mia cara FrammentoDiCristallo è che spesso (troppo spesso) ci troviamo a contatto con persone che amano ascoltarsi mentre parlano ... a poca importa cosa dicono gli altri, gli interessa solo, e solamente, ciò che esprimono loro, convinti di essere i depositari della verità.
    In realtà un confronto tra interlocutori "intelligenti" è sempre una esperieza che lascia il segno: in questi frangenti non esiste chi parla e chi ascolta, le menti si uniscono, i pensieri si fondono, i discorsi fluiscono leggeri ... chi parla lo fa per aver ascoltato e chi ascolta sa di aver parlato.
    Sembra quasi una cosa assurda (e molto difficile da spiegare !) ma sicuramente l'avrai già vissuta. Ti è mai capitato, ad esempio, che una persona, nel parlare, anticipasse un tuo pensiero ? Oppure che sia stata tu a farlo con un altra ?
    Se si, avevi davanti una persona "intelligente".
    Stamani, probabilmente, non è stato così.
    Le parole semplici, qualunque sia stato il modo di esprimersi, non possono essere fraintese, molto più semplicemente non vengono capite.
    Non ti conosco, ma ho letto qualcosa sul tuo blog ... non mi sembri "stupida", quindi continua a parlare, non ti fermare, e quando incontrerai qualcuno che ti saprà ascoltare, abbraccialo forte e dagli un bacio anche da parte mia .
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Credo che non parlare troppo non sia un difetto, piuttosto che aprire la bocca continuamente a sproposito.
    Tuttavia la tua opinione la devi dare sempre, anche se criticata...insomma sono le TUE IDEE, i TUOI SOGNI, LA TUA VITA.
    Ci sono cose che non vanno taciute!!!!!!
    Ma addirittura...gridate forti.
    Spero anche io che prima o poi tu possa venire ad un'incontro,per respirare nella bolla insieme a noi.
    Ti abbracciamo forte forte.

    RispondiElimina
  9. Non posso che concordare totalmente con quanto detto da Folletto del Vento [:

    e complimentissimi per il 9!!!!

    RispondiElimina
  10. ...bah...sinceramente questa ragazza mi pare davvero abbia esagerato...personalmente per come sono fatta io la lascerei stare...però poi vedi tu...cmq sisi lo cavalcherò sempre io...eh Moreno è sempre in vendita...speriamo che non trovi alcun acquirente....cmq complimenti per il9...sei superrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina