giovedì 15 luglio 2010

Periodo nero…

Stanchissima..

I bimbi sono capricciosi e insopportabili in questi ultimi giorni.. forse 5 settimane insieme sono pesanti, nonostante gite e uscite varie..
Il Grest vero e proprio con domani è finito, anche se, per andare incontro alle famiglie che lavorano, ci sarà una sesta settimana… è una settimana aggiuntiva, un po’ più leggera perché non ci sarà un vero e proprio programma da seguire, ma si lascerà ai bambini più tempo da dedicare al gioco libero.. loro saranno la metà (circa 50) e noi animatori anche (5?)..
Dopodiché è la fine sul serio per questa estate.


Mi spaventa il vuoto che riempirà i giorni una volta che non sarò più impegnata..
Temo non mi sarà d’aiuto..
È già abbastanza duro lottare contro la voglia di non alzarmi la mattina, rimanere a letto (anche se sono sveglia da un po’) e lasciare scivolare via il tempo così, senza sentirlo..
Nonostante il Grest lo farei già ora.. mi abbandonerei a questa apatia, se non fosse per E., la bimba dell’asilo di cui vi ho parlato qualche post fa..
Ogni mattina quando arriva chiede di me, e quando mi trova mi si accoccola addosso e rimane lì finché l’altalena non si libera e corre ad occuparla..
E poi il pomeriggio, poco prima di andarsene via, mi si piazza davanti con il faccino rivolto verso terra e, quando mi abbasso per sentire cosa succede, mi dice che vuole rimanere con me..

Il sapere di essere utile finalmente a qualcuno riesce un po’ a motivarmi, a tirarmi su dal letto e affrontare la giornata..
Anche se ultimamente questo starmi sempre addosso mi fa sentire un po’ inquieta, stretta e “in trappola”.. non so come mai. Sarà la stanchezza.. Sarà quel groviglio di emozioni che premono e si agitano dentro..



Il problema poi è sempre la sera.. in cui tutto sembra ingestibile, le emozioni sfuggono al mio controllo e vengo trascinata in basso, senza alcuna possibilità di risalire..
e tutto quello che emerge è la verità, non è frutto di un Giudice troppo rigido e severo..
o, almeno, è la conferma del suo giudizio, che scopro essere veritiero e azzeccato.
Ha ragione… ha sempre avuto ragione.



E domani sera ci sarà, come tutti i venerdì, la festa di fine settimana; ma sarà diversa, visto che sarà l’ultima…
E ci sarà un video creato con lo scopo di far piangere i bambini e, possibilmente, anche noi animatori.. hanno già detto che quest’anno farà piangere sul serio.. (no, dai, a dir la verità lo scopo primario sarebbe avere un ricordo, una visione complessiva di tutto quello che abbiamo passato insieme in queste 5 settimane..)
E, come ogni anno, la festa finirà tra abbracci, baci appiccicosi e magliette inzuppate.. anche se molte persone si rivedranno esattamente la sera dopo, per la cena tra genitori, bimbi e animatori..

Non so se riuscirò anche io, ma non sarebbe una novità in questi ultimi giorni in cui le lacrime spuntano per qualsiasi cosa..



Magari nel prossimo post racconto come è andata..
Intanto ora vi saluto e vi ringrazio per la vostra presenza..


p.s. accidenti, sono rimasta parecchio indietro con i vostri post.. cerco di rimediare

8 commenti:

  1. <Eccola... super presa dai mille impegni.
    Bè..nOi volevamo dirt di non pensare ora a come riempirai le giornate pi, cerca di vivere un po' meno organizzata, ti meriti anche un po' di riposo e nulla facenza, ti meriti di dedicarti a te.
    Cerca di rimanere serena, sei speciale principessa, un grande abbraccione iO e Alice

    RispondiElimina
  2. Forse con quella bambina ti senti in trappola perche' puo' spaventare l'idea di essere tanto utile e indispensabile a qualcuno...
    Ma non colpevolizzarti per questi pensieri, e' probabile che sentirai tantissimo la sua mancanza tra poco, quando non la vedrai piu'...

    Tesoro, il modo di riempire il vuoto lo si puo' trovare anche senza ammazzarsi con mille impegni...
    Devi escogitare il modo di riposarti... due o tre mesi prima che la scuola ricominci passano in un battibaleno, e poi sara' piu' dura pensare esclusivamente a prenderti cura di te stessa...
    Approfittane ora, rimani a letto un po' di piu' la mattina, e poi leggi, fai qualche passeggiata, inventati un passatempo che non richieda un grande sforzo fisico...
    Potresti imparare a cucinare i miei dolci, pensa che belle sorprese faresti a tua sorella e tuo papa'!!!
    Dai, scherzo, pero' a qualcosa di concreto bisogna pur pensare...

    Be', e' venerdi sera, la festa stara' per iniziare o e' gia' iniziata...
    Sappi che ti sto pensando.
    E aspetto il racconto dettagliato!!!
    Un abbraccione, ti voglio bene!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao piccola!
    Scusami non sono stata tanto presente e ti chiedo scusa.
    Sono tornata e questa volta spero davvero...
    Aspetto ilracconto di questi tuoi ultimi giorni al Grest e.... tenerissima la bambina.
    Si vede che si è affezionata a te.
    Ti farà bene =)

    Un grosso bacione
    Little Secret <3

    RispondiElimina
  4. ciao tesoro...ti capisco, il vuoto che sto vivendo anche io questi giorni mi schiaccia...oggi ho passato la giornata a vegetare, se non fosse che vedo il mio ragazzo rimarrei a letto tutta l'estate...
    è un bel rapporto quello creato tra te e la bambina, io ho fatto spesso la baby sitter e mi è capitato solo una volta un rapporto simile.incredibie come mi abbia aiutata in quel periodo di sole due settimane...un bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao piccola grazie del bel commento=) mi dispiace esserci poco ma non sono a casa mia ma del mio ragazzzo e quindi faccio un pò le maratone per connettermi senza farmi vedere... lui non sa del blog :/
    Comunque non pretendere troppo da te stessa, cerca di riposarti hai diritto a farti un pò di vacanze anche tu!!
    trascura un pochino tutte queste cose, x dedicare un pò di tempo a te stessa.
    bacino
    Ali <3

    RispondiElimina
  6. Penso che chiedersi come riempire gli spazi vuoti nella propria vita dopo che questi erano stati in precedenza riempiti da tanti impegni sia molto comune. Ma ricorda: solo tu puoi rispondere alla domanda su cosa poter fare dopo. E ci sono un sacco di cose che ti stanno aspettando. Ci sono un milione di possibilità a portata delle tue mani, a partire dalle semplici piccole cose che ogni giorno possono essere fatte. Devi solo chiederti una cosa: che cosa voglio davvero per me stessa? È una domanda aperta, con milioni di possibili risposte… ed è proprio questo il bello. Cosa c’è nella tua testa e nel tuo cuore? Quali sono le tue passioni? Cos’è che ti fa stare bene? Vuoi fare nuove amicizie? Vuoi tornare a studiare? Vuoi avvenuturarti nel mondo del lavoro? Vuoi seguire un sogno che hai sempre avuto in un angolino della tua testa? Vuoi avere una famiglia? Vuoi viaggiare, vedere posti nuovi? Ed ecco che arriva l’ovvia conclusione: noi abbiamo tutto il potere di fare quel che vogliamo fare. Certo, però, possiamo porci delle scusanti: è economicamente troppo dispendioso, non ho abbastanza tempo… Tante ragioni possono impedirci di fare quello che vorremo. MA – ed è un grande ma – se vuoi veramente qualcosa, allora non c’è scusa che tenga: datti da fare e prenditela. Chiaro, i soldi non crescono sugli alberi, il tempo è tiranno per tutti e compagnia bella. Ma se vuoi veramente qualcosa, hai tutte le potenzialità per ottenerla. E non lasciare che niente ti fermi dal farlo. Più importante, pensa alle cose che possono farti felice. Inizia magari anche solo con 3 cose. Poi cerca di trovare un modo per realizzarle. Bisogna cercare di riempire gli spazi. Riempi gli spazi. Non c’è carico per questo tipo di riempimento. In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  7. Invece hai fatto tanto, perche' anche se sei in un periodo nero non hai esitato a condividere con me un dolore che conosci fin troppo bene...

    Dopo che la volta scorsa ero andata in tilt raccontando i fatti, avevo il timore che ricapitasse, ma stavolta ho un valido sostegno per affrontare questo momento duro, e poi ci siete tu e le altre che mi riversate addosso tanto affetto...
    No, stavolta andra' diversamente...

    E poi sono anche tornata sul luogo, ho avuto questo coraggio...
    La foto l'ho scattata io, quello e' il punto in cui e' avvenuta la tragedia...
    E quella e' la strada che conduce alla casa dove sono cresciuta, che pero' non si vede, e' dietro la curva in alto a destra...
    Ciao piccolina, ricambio il tuo abbraccio forte forte...

    RispondiElimina
  8. Sentirsi utili a qualcosa, per qualcuno, è sempre una bellissima sensazione che, prima o poi, porta alla paura e all'ansia. Non è una gabbia, ma la consapevolezza che non potrà essere per sempre.
    Ma se oggi hai attaccata alla cintura la piccola E., domani avrai altre bimbe con le stesse necessità e gli stessi bisogni.

    Quel Giudice, non ha sempre ragione, in almeno due occasioni sono sicuro che ha sbagliaro ...

    RispondiElimina