lunedì 8 marzo 2010

ho bisogno di.. ?


Sono stanca di guardare sempre e solo verso il basso.. ho voglia di trovare il sole fra tutte quelle nuvole che oscurano i miei giorni.. ho voglia che mi accompagni, che mi guidi verso la luce, verso l’infinito..
Voglia di un po’ di colore in tutto questo nero..
Vago come una piccola bimba cieca ed inesperta: brancolo nel buio, con le mani protese per provare a prevedere i vari ostacoli che potrei incontrare lungo il cammino.. ma mi sono dimenticata di una cosa importante: non sempre gli ostacoli sono grandi ed evidenti; ce ne sono molti piccoli e poco visibili, ma non per questo meno pericolosi, anzi.. sono forse quelli che fanno più male, quelli che ti prendono alla sprovvista e ti feriscono lì dove non c’è protezione..
Un attimo prima sei in piedi e l’attimo dopo ti trovi per terra.. non sai nemmeno come possa essere accaduto, ma sai che, mentre eri impegnata a “vedere” davanti a te, non hai controllato in basso.. ed è proprio lì che vieni colpito a tradimento..
il problema è che, come ogni ferita profonda, anche questa ha bisogno di tempo per guarire, ha bisogno di cure.. ma tempo non ce n’è: il mondo non si ferma ad aspettarti, tutto continua ad andare avanti, imperterrito.. nessuno si cura di vedere se manchi, se sei rimasto indietro e se hai difficoltà.. nessuno..
e come fai a curarti? Non hai né tempo né conoscenze sufficienti per farlo.. da sola non puoi..
così provi a far finta di nulla, vai avanti, continui a camminare.. ma, anche se lo ignori, il dolore non ti lascia mai e ad ogni nuovo colpo la ferita si fa sempre più profonda.. perdi sempre più sangue e con esso le poche speranze rimaste.. a questo punto che fai?

Io non ce la faccio più.. ho bisogno di voi..
Non so spiegarvelo, non riesco a trovare le parole adatte, ma veramente non ce la faccio più.. è difficile sostenere questo peso.. le mie giovani spalle si piegano sotto questo carico immenso..
Mi sento una stupida perché, più che dire queste cose, non riesco a fare nulla.. non riesco ad attivarmi per cambiare la situazione.. e le forze mi stanno abbandonando, non dureranno ancora a lungo..
Ogni tanto mi dico “svegliati S., cavolo, svegliati! Cosa aspetti? Che la soluzione arrivi impacchettata e già pronta per l’uso? Apri gli occhi e credici!”.. eppure non ci riesco.. cerco e ricerco, ma non trovo nessun indizio.. apro gli occhi e quel che vedo è solo buio..
=( solo di una cosa sono certa.. ho bisogno di voi..

p.s. vi piace la foto? L’ho fatta io due estati fa.. al lago di Como.. se notate sullo sfondo si vedono gli alberi maestri delle barche ancorate (tra cui Ariel, la barca su cui siamo stati noi).. era una giornata nuvolosa, con tanto vento.. eppure questo girasole era lì, che brillava in mezzo a tutto quel grigio.
A me piace molto perché lo sfondo è sfocato, ma il girasole è nitido.. ha dei colori così brillanti!

ora vado.. altrimenti papà si arrabbia.. un bacio ad ognuna e... auguri!

23 commenti:

  1. bellissima...complimenti ...è venuta veramente bene la foto!!!!!grazie dell'appoggio...anche io ti sto vicino...se vuoi ti lascio il mio indirizzo msn cosi ci teniamo un po di compagniae ci tiamo forza!!!

    RispondiElimina
  2. Hei piccola, fermati un attimo, è vero che la vita va avanti, ma mai così tanto da non poter essere "ripresa".
    E' vero che gli ostacoli arrivano da tutte le parti e che situazioni e persone dalle quali non te lo saresti mai aspettato, potrebbero improvvisamente girarti le spalle.
    Non rincorrere il mondo solo per non sentirti indietro, rischi di inciampare ad ogni passo, primo perchè gli ostacoli ci sono (per tutti), secondo perchè sei troppo stanca per saltarli.
    A volte è meglio fermarsi un attimo, riprendere fiato, riposarsi fisicamente e mentalemnte.
    Farlo non vuol dire essere stupidi o vigliacchi, nessun atleta affronta le gare se non si sente pronto. Tu adesso sei come un atleta che ha bisogno di rifiatare.
    Se il mondo va avanti, lascialo pure andare, l'importante è non perderlo di vista, vedrai che sarai in grado di rimetterti in pari presto.
    Puoi perdere qualche "gara", ma non devi perdere il "campionato".
    Bravissima a capire che hai bisogno dell'aiuto di qualcuno, anche solo fosse un virtuale sostegno morale, in due, tre, quattro, cento è più facile superare gli ostacoli, ti devi però preparare perchè più siamo e più problemi ci sono: succede che ti ritrovi con tanti pronti ad aiutarti, ma devi anche avere la forza tu di aiutare loro. Ma la cosa, vedrai da molta soddisfazione (credo tu sappia cosa dico...).
    Un passaggio però non lo condivido "... nessuno si cura di vedere se manchi, se sei rimasto indietro e se hai difficoltà.. nessuno." Sei prorpio sicura?

    La foto è molto bella (tu si che lo sai usare quel marchingegno) specialmente per il grande significato che ha l'aver fatto uno scatto così e per come lo hai descritto ... se credi sia una casualità ti sbagli di grosso, fatti spiegare da qualcuno più bravo di me il significato di quella foto, io non trovo le parole.

    Un abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  3. ciao piccolo cristallo!
    capisco fin troppo bene la tua situazione... ti sono vicina e ti abbraccio stretta stretta.
    poi è vero, il mondo non aspetta nessuno, nè te nè me nè chiunque altro,ma da quello che scrivi mi sembri molto matura e per quello che è la mai esperienza ti posso assicurare che ti ripagherà questa tua dote. certo, ci vuole tempo... io personalmente detesto aspettare e destesto quando mi dicono così. ma purtroppo è incredibilmente vero!
    ora, il problema è cercare di stare il meglio possibile durante questo periodo un po' cupo. la tua foto è bellissima!!! che ne dici di farne altre? a me ha aiutato tanto la fotografia, l'arte in genreale!
    un bacione grande grande! forza donnina!!!=)

    RispondiElimina
  4. ciao piccolina mia ...augurii anche a te e scusami tu per il ritardo ..sai ieri ho pensato di passare da te per farti i augurii ,ma sono stata un po male ...
    ti do il mio indirizzo di msn cosi ci faciamo un po di compagnia ...se ti va(voichi@rpprogetti.com)
    non voglio sentire piu che ti senti una stupida ,perche sai bene che non e vero ...sei una ragazza inteligentissima...guarda il racconto precedente ...(elisabeth)..che dire ..io non trovo le parole...bellissimo...a me e piaciuto tantissimo(dovresti meterti a scrivere,guarda che foto che hai fatto....che mi dice che sei molto senssibile e riesci a racogliere la vera essenza delle cose....e chi sa quante altre dotti nascoste hai dentro di te....gli devi solo far tirare fuori.....ti prego piccolina ..coragio...vedrai che piano piano riusciremo a toglierci questo grigio cupo da dosso,e imergerci nei coloi belli che la vera vita ci ofre.....
    quando hai bisogno sapi che io sono sempre qui basta che mi scrivi, o per via msn se ti va...ma io ci sono e ci saro sempre per te
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  5. http://www.youtube.com/watch?v=u8LtN35B-Lc

    RispondiElimina
  6. PER L'ANONIMO che ha lasciato il link di you tube:
    perchè questo link? cosa vorresti dirmi? perdonami.. ma non ho capito cosa volessi comunicarmi..
    se riesci dammi spiegazioni..
    ciao

    RispondiElimina
  7. che ognuno di noi è destinato semplicemente a cessare di esistere..quindi quello spazio di tempo indefinito tra il nostro concepimento e la nostra fine, bisogna viverlo in maniera autentica , accettando lacrime e sorrisi, amando e odiando....tutto è destinato a perdersi , è solo questione di tempo, ma vivere autenticamente e pienamente ,lo dobbiamo a noi stessi. non ci sono risposte..,anche questo tuo ma ldi vivere, non è altro che la tua vita che reclama e ottiene autenticitè.vedrai starai bene,starai di nuovo male, poi di nuovo bene.....poi...

    RispondiElimina
  8. allora il mio contatto è vaneb99@hotmail.it....appena preso lo puoicancellare :):)

    RispondiElimina
  9. HEI FRAMMENTO, SCUSA MA AVREI BISOGNO DI TE ... MI PUOI CONTATTARE PER EMAIL?
    (TROVI IL LINK SUL MIO BLOG)
    Un abbraccio più forte del primo.

    RispondiElimina
  10. S...è da qualche giorno che non ci sentiamo...è un periodo strano per tutte e due a quanto vedo...
    dimmi una cosa...non hai voglia di uscirne da tt ciò??

    RispondiElimina
  11. Ma davvero l'hai scattata sul lago di Como?
    Io vivo lì vicino...
    E' una foto bellissima, e il significato del girasole non e' casuale: il suo messaggio infatti e' quello di seguire sempre la luce, proprio come fanno questi fiori che captano i raggi del sole e li seguono durante tutto il giorno.
    Oltre ad essere dei fiori stupendi, rappresentano anche una lezione di vita.

    Tu sei stanca di questa situazione, ma allo stesso tempo continui ad affrontarla con coraggio, perche' ce ne vuole di coraggio per brancolare nel buio con il rischio di inciampare negli ostacoli piu' o meno grossi che si trovano lungo il percorso, quando potresti scegliere la comodita' dell'immobilita' totale in cui mi sono adagiata io.

    Continua a cercare piccola, non importa quanto tempo dovra' ancora passare, chi cerca trova, prima o poi, segui la luce, come il girasole che hai forografato...

    Io non ti ho nemmeno fatto gli auguri per la festa della donna, scusami.
    Non e' che ci creda molto, come festa in se' mi pare un'occasione per tantissime donne di esibire il loro lato piu' superficiale.
    La nostra festa e' ogni giorno, se combattiamo e non ci lasciamo andare.
    In questo senso, tanti auguri sinceri!!!
    Ti voglio bene!

    RispondiElimina
  12. Folletto....ho scritto qualcosa che ha urtato la tua sensibilità..se è cosi perdonami, forse il concetto che ho espresso è poco supeficiale e follettoso e troppo profondamente umano?
    non te la prendere scherzo : )
    ps: frammento hai una anima poetica e bella
    Alex

    RispondiElimina
  13. ehi! buon giorno! per l'abbuffata di ieri non ti preoccupare dai, succedono le giornate così. e poi la psicologa dovrebbe essere un sostegno, quindi a maggior ragione non essere spavetata! =) un bacio grande

    RispondiElimina
  14. Bella la foto,soprattutto perchè l'hai fatta tu.
    E non hai bisogno di parole per spiegare quello che provi,perchè ci si può capire anche oltre le parole,se le emozioni sono le stesse...
    Tu hai fatto un grande passo,non sei stata ad aspettare che qualcosa ti piovesse giù dal cielo.Sai cos'hai fatto?Hai comunicato un bisogno,proprio così.Hai detto quello che io non riesco ancora a dire,quello che anch'io avrei BISOGNO di esprimere,almeno chiaramente.
    E'una cosa importante,e spero che tu te ne possa rendere conto.
    Noi non scappiamo.

    Io sono qua.

    RispondiElimina
  15. Ma sei troppo un amore...grazie...
    Spero di non diventare uno di quegli angeli che cadono dal cielo per il troppo peso!
    Ti voglio una mare di bene!!!

    RispondiElimina
  16. Ah sì, chiedilo a tuo padre che posto era, il lago di Como copre una zona piuttosto vasta, ma non si sa mai...

    RispondiElimina
  17. ciao piccolina ...perche ti sei agitata?
    io ci saro' sempre ...ogni giorno...ogni sera ..quando tu avrai bisogno!!!!!!!!!!!
    quando senti il bisogno lasciami un messagio (io controlo sempre),
    adeso non siamo piu da sole!
    io non ci stavo nella pele per la felicita che ho provato ieri sera .....
    ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  18. Devo assolutamente dimagrire.
    10 Kili sono d'obbligo.

    RispondiElimina
  19. ehi nani ciao..non smettere di credere in te ti prego! anche se trovi per la tua strada degli ostacoli troppo grandi che sembrano insuperabili e che ti feriscono, ti fanno soffrire, piccola rialzati sempre! perchè è questa la vita! é questa constante ansia, insicurezza, paura, malinconia..ma tu cerca di sfuggirne, allontanale da te!!

    un bacione, Laura

    "Dai che domani uscirà il sole anche se dentro piove.."

    RispondiElimina
  20. Ooooh ...la mia scrittrice preferita *-*
    mi rispecchio tantissimo in questo post, a volte è davvero dura andare avanti e tutto sembra troppo veloce per riuscire a starci dietro. Però bisogna provarci, e riprovarci. Almeno avrai tentato. Non c'è la soluzione impacchettata già pronta per l'uso. Sei TU la tua soluzione, devi solo riuscire a capire come funzioni ;D Io continuo a tentare, vivo tra alti e bassi ma almeno ci provo. E mi sento un pò meno peggio...magari ti aiuta, basta un tentativo. ^^

    RispondiElimina
  21. ehi=)

    Grazie del commento!!

    davvero ti ha rallegrato il video^^?
    Sono proprio contenta=)

    Chi lo sa...magari un giorno ci incontreremo anche noi due...

    si..ho detto che non me ne frega più nulla perchè... sono stanca.
    e non faccio nulla per migliorare le cose.
    Quando vado dalla psicologa mi pongo degli obbiettivi... ma poi non porto niente a termine.

    Uff. Scusa non sono di grande aiuto^^'

    Ti lascio un grande abbraccio

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. Ciao, la foto è bellissima e i girasoli mi mettono allegria!

    RispondiElimina