martedì 12 gennaio 2010

Delusa..

Sono stanca, sono stufa di tutto.. di questi giorni bui, di questi sentimenti così dolorosi..
Giornata iniziata già con il morale a terra.. e nervosa per l’incontro con la psicologa nel pomeriggio..
una voglia incredibile (tanto immensa quanto insensata) di piangere.. voglia poi placata scoppiando silenziosamente in lacrime mentre stavamo guardando un film (“ricatto d’amore” che è comico -.-) durante due ore buche..
consegna della versione di latino fatta sabato: 6.. il prof stupito mi chiede il motivo di così tanta distrazione, tenendo conto del fatto che nella prima versione (veramente MOLTO più difficile di questa) ho preso 8 1\2.. io non dico niente, ma intanto penso anche alle ultime verifiche delle altre materie.. tutte con voti parecchio inferiori a quelle precedenti, un sacco di errori dovuti a distrazione.. e siamo solo alla fine del primo quadrimestre.. sto abbassando parecchio tutte le mie medie.. tanta fatica per niente..
il prof ripete che non riusciva a credere ai suoi occhi, che non se l’aspettava.. che tutti gli altri sono migliorati di qualche voto, mentre io son l’unica ad essere retroceduta e di ben due voti..
Sono delusa.. da me stessa.. studiare è l’unica cosa che so fare, se poi ora fallisco anche qui!
mi sento più che mai incapace..
chissà cosa dirà papà. Inizierà sicuramente a fare storie.. a lamentarsi.. così anche la sola cosa per cui FORSE era fiero di me, è sparita..
Piango.. sono una vera incapace.. =(

Dalla psicologa è andata male.. non parlavo, non riuscivo..
In circa 50 minuti di colloquio, con innumerevoli sforzi, è riuscita a tirarmi fuori pochissime cose.. a grandi linee è andata così:
“come stai?” silenzio.. “bo”(lo sapevo eccome, solo che mi vergognavo).. “peggio dell’ultima volta che ci siamo viste?” dopo qualche minuto faccio sì con la testa.. “perché?”: silenzio.. “mi spieghi come ti senti?” silenzio.. “mi scrivi tre aggettivi che ti descrivono?” non mi muovo.. fisso lei e fisso il foglio..
Dopo altre domande e altrettanti silenzi..
“ci sono delle cose che ti rendono felice?” “non lo so” (penso niente, a parte i vostri commenti e la vostra presenza! ^^).. lei mi fa l’elenco di un po’ di cose, poi arriva alla scuola e faccio cenno di no.. rimane un po’ stupita e mi chiede il perché.. io naturalmente non rispondo.. dice che questa è una cosa importante, che le piacerebbe capire meglio, ma io non riesco a rispondere.. così lei mi chiede se per la prossima volta posso scriverle anche solo due righe su questo argomento o.O.. e io mi vergogno terribilmente, non so cosa scrivere! Uffi non so cosa\come fare..
Comunque è parecchio snervante il mio silenzio, eh? =(
non riuscivo proprio a parlare.. le risposte ce le avevo anche in testa, ma non riuscivo a dirle a voce..
poverina.. io non so come faccia.. il bello è che in quest’ultimo periodo ci sono stati un po’ di casini, perché l’Asl che gestiva lo “spazio giovani” (spazio gratuito a cui chiunque si sarebbe potuto rivolgere per uno o più colloqui), ha deciso che per mancanza di fondi venisse momentaneamente sospeso questo servizio.. e lei, che ha uno studio in un’altra città, ma veniva nella città dove vado io a scuola esclusivamente per questo servizio, non poteva più seguire le sue persone (tra cui me) come aveva fatto fino a quel momento..
Però a lei dispiaceva lasciarmi (l’ha detto lei) e sapeva che un altro cambiamento non mi avrebbe per niente aiutato, quindi mi ha proposto di continuare, però nel suo studio..
Mi chiedo spesso chi mai glielo faccia fare.. Non viene nemmeno pagata! E oggi mi è venuta anche a prendere alla fermata del pullman e poi mi ha pure accompagnato dove dovevo aspettare il pullman del ritorno (non conosco quella città!).. che gentile..
Tutto questo per poi non avere risposte, per ricevere solo silenzi.. che scema che sono!
Ho intenzione di fare almeno quello che mi ha chiesto, ma non so proprio come e poi mi vergogno tantissimo!
Sono più che ben accetti consigli su come fare.. ^^ sono proprio disperata!
Ora devo andare.. sono veramente tanto stanca, e devo ancora studiare musica e Promessi Sposi!

9 commenti:

  1. ti capisco sai...
    a volte il dolore è così grande che qualsiasi parola lo banalizza...
    quindi ciò che si ottiene è solo il silezio...
    sono stata anch'io da vari psicologi (ne o camibati 3) e sempre le prime sedute erano un vero incubo...loro che facevano domande, mi sorridevano, mi pregavano si scrivere su un foglio quello che provavo...ma io nulla...rimanevo lì impalata, rispondendo a monosillabi...
    non darti per vinta...da come l'hai descritta questa psicologa sembra davvero una persona che ti ha presa a cuore (altrimenti non ti seguirebbe senza compenso)...sfrutta al meglio questa opportunità...sono sicura che lei ti portà aiutare :)
    per quanto riguarda il calo di concentrazione: sto passando la stessa cosa pure io...alle superiori ero la più brava della mia classe...sempre 8-9, sempre attenta...sono uscita con il 95 e tutti si aspettavano grandi cose da me...
    ho 20 anni (21 a giugno) e mi ritrovo ancora al primo anno di università quando invece dovrei essere già al secondo...è dura...mi sento una fallita...ma poi mi ripeto che un anno non mi può stravolgere la vita in questo modo...e cerco di tenere duro, per quel che riesco...
    ti abbraccio forte forte stellina :*
    alison

    RispondiElimina
  2. mi dispiace per la scuola... ma capita sai. tutti hanno alti e bassi, sei troppo dura con te stessa... non devi mai perdere le speranze ma specialmente non devi mai sentirti un incapace perchè non lo sei affatto!
    per quanto riguarda la psicologa... io non ci sono mai stata però lei sembra davvero una persona fantastica e si capisce che ci tiene a te. non devi preoccuparti, sono sicura che riuscirai a fare ciò che ti ha chiesto. non abbatterti piccola (L)
    un bacio
    momo's

    RispondiElimina
  3. stellina..ankio ci sono andata..però è andata bene..è stata dolcissima, mi ha aiutato a capire un sacco di cose su me stessa..mercoledi prossimo parlera coi miei..e ha detto che mi indirizza in un centro x farmi fare gli esami del sangue, cn uno psicologo e che mi faranno delle visite periodiche..
    vedrò come proseguira!
    ti voglio bene <3

    RispondiElimina
  4. Anche per me è la stessa cosa, sia con la psicologa che con la scuola. Inoltre adesso dovrò anche cambiare psicologo e la cosa mi pesa molto. Per la scuola, invece, già l' anno scorso ho rischiato di perderlo e forse anche questo...e pensare che in primo ero tra i più bravi della classe! :(

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo con alison. Nn devi essere così dura con te stessa. non lo meriti!!
    E' il periodo un pò particolare, ecco perchè sei più distratta e meno concentrata...Ma ciò non vuol dire che sei una fallita!!!
    A mio parere hai troppa paura di tuo padre, nel senso, sei è particolarmente condizionata dal suo atteggiamento nei tuoi riguardi.... che perdi di concentrazione, mettiamoci poi anche i DCA e il gioco è fatto!!!.
    Ti consiglio comunque di svargarti un pò, a mio parere hai bisogno di staccere un pò la spina, sei troppo presa dalla scuola, lo studio, papà... Troppe cose che ti opprimono.
    Riguardo la psicologa, è meraviglioso quanto tenga a te.. Tienila stretta e abbi fiducia di lei, senza paura e vergogna, tiene molto a te e vuole che tu ti riprenda.. Quindi metti via ogni soggezione e apriti in tranquillità
    Ti abbraccio FORTEEEEEE

    RispondiElimina
  6. Tesoro...penso che la media dei voti si sia abbassata anche perche' sei stanchissima, dormendo molto poco di notte...per un po' di tempo si puo' reggere, ma a lungo andare si crolla, siamo esseri umani...

    Deve essere davvero speciale la tua psicologa, ma tu non devi sentirti in colpa per i tuoi silenzi...sono un modo per esprimere il tuo disagio,e sono certa che lei lo comprende e trovera' il modo di affrontare la situazione...

    Per scrivere cio' che ti ha chiesto...se non ho capito male sulle cose che ti rendono felice, o sulla scuola...perche' non fai un post, noi leggiamo e ti diciamo cosa ne pensiamo, e poi trascrivi il tutto per lei...
    Che ne pensi?
    Un abbraccione, ti voglio bene
    Dony

    RispondiElimina
  7. Ciao piccola!
    Come ti capisco... anche per me lo studio è l'unica cosa che so fare bene e che negli ultimi tempi è andato a farsi fottere.
    Matematica? Insufficiente u_u
    Latino e Greco? Le versioni sono più difficili... in quelle di greco sono comunque sufficiente (meno male perchè sarà la materia che porbabilmente uscirà) ma di latino... sto calando di brutto.
    La prof dice di non preoccuparmi ma come faccio?
    Sai che sto pensando davvero di andare dallo psicologo? Anche nella nostra scuola si fa una cosa del genere... ma è un maschio e mi vergogno terribilmente u_u
    Consigli?
    Per quanto riguarda quello che devi scrivere... annullati e butta giù, scrivi come se stessi scrivendo su questo blog, come se stessi riflettendo da sola, come se non dovessi far sapere a nessuno quello che stai scrivendo.
    In queso modo aiuterai la psicologa e ciò le farà piacere ( mi sembra di aver capito che avete un buon rapporto XD).
    Sarà più semplice per entrambe... ma dovrai sforzarti perchè non è una cosa semplice.
    In bocca al lupo! (crepi)

    Un grosso bacio
    Ti sono vicina
    Little Secret <3

    RispondiElimina
  8. Grazie di apprezzare il mio modo di scrivere, tuttavia la costante insoddisfazione logora.
    Riguardo al tuo post, noi volevamo dirti che forse, alla psico, puoi tranquillamente dire le cose che hai scritto qui riguardo alla scuola.
    Non buttarti giù se la media si abbassa, in fin dei conti tutti hanno dei periodi no, pure tu, perchè sei umana.
    Prima si accetta questo, prima ci si può ricostruire, rialzare e combattere.
    Talvolta la concentrazione svanisce, se ne và.
    Un'altra cosa....spero che tuo padre impari a stimarti per la bella persona che sei e non per dei numeri scritti da professori, secondo poi meri pareri.
    Ti abbracciamo forte, non abbatterti principessa,non lasciare che >NESSUNO ti convinca che tu sei una delusione.
    iO e Alice

    RispondiElimina
  9. Ci sono momenti in cui il dolore interiore è così grande che nessuna parola basta ad esprimerlo, nessuna parola, nessun discorso lo può racchiudere...
    Devi prenderti il tuo tempo, e far fluire questo dolore in maniera tale da trovare una maniera per esternalizzarlo...
    E non ti preoccupare se questo ti sembra un periodaccio... perchè i periodacci ci sono per tutti... la vita non è rose e fiori per nessuno... L'importante, anche nei momenti peggiori, è non abbattersi e pensare a come poter fare per reagire... Perchè e l'unico modo per riuscire a cambiare una situazione che ci fa star male... Ti auguro con tutto il cuore di trovare la forza e la determinazione per cambiare tutto ciò che adesso ti sta facendo soffrire...

    RispondiElimina