giovedì 7 gennaio 2010

Sonnambula..

Ritornata a scuola.. uff.. che pizza.. proprio non avevo voglia di andare a scuola oggi! Stamattina poi ero stanchissima, avevo gli occhi gonfissimi.. tutto perché ho fatto la sonnambula! È una scocciatura! Quando dormo un po’ più del solito, o faccio incubi o faccio la sonnambula.. e quindi sono stanchissima comunque.
Sono sonnambula da quando ero piccola, tanto piccola che non sapevo nemmeno cosa significasse la parola “sonnambula”.. anzi, all’inizio pensavo mi prendessero in giro. Invece no, mi alzo, giro per casa, bevo, vado in bagno, fisso il soffitto, cammino.. tutto questo in un modo perfetto, ma senza essere cosciente di quello che sto facendo..
faccio un sacco di cose, ma non parlo, ed è solo grazie a questo che mio padre, se mi vede in giro, capisce che non sono sveglia del tutto.. il fatto è che questo fenomeno è piuttosto diffuso quando si è bambini e dovrebbe sparire da solo intorno ai 13 anni (“dovrebbe”, per l’appunto!).. mentre se persiste anche più tardi, si può considerare un disturbo del sonno, uno delle diverse parainsonnie..
L. quando sa che ho fatto la sonnambula mi fulmina con gli occhi.. =) ha paura che io le faccia qualcosa.. ma non ho mica scelto io di avere anche questo problema! uffi..
Ora vi posto quello che un po’ di tempo fa sono riuscita a trovare su internet riguardo questo fenomeno..

In poche paroleIl Sonnambulismo e' una parainsonnia motoria.Inizia nella prima parte della notte (stadio 3 e 4 del sonno NREM), e dura mediamente 15 minuti, poi il soggetto torna a letto o si risveglia da solo, senza ricordarsi dell'accaduto.Normalmente, durante l'episodio di sonnambulismo, la persona non reagisce agli stimoli dell'ambiente esterno, ma svegliandolo, può esserci una reazione aggressiva o di confusione dovuto allo shock che può provocare il disorientamento. I sonnambuli possono arrivare a uscire dal letto mentre stanno ancora dormendo, e camminare, uscire di casa, mantenendosi in stato di incoscienza; però nonostante le convinzioni popolari, la maggior parte dei sonnambuli non cammina, ma si limita a sedersi sul letto, mangiare o bere, pizzicare la coperta, vestirsi.. Attacchi frequenti e più severi di sonnambulismo possono provocare insonnia. Spesso il sonnambulismo è dovuto ad un'ansia profonda e caratteriale che richiede l'intervento specialistico. Non essendo una malattia, ma solo un disturbo, può essere curata con farmaci specifici e grazie a qualche seduta psicologica è possibile risalire alle possibili cause. Come ad esempio: difficoltà a coordinare i centri che controllano il passaggio dal sonno alla veglia; stress psicosociale; uso di alcol o sedativi; stimoli interni (vescica dilatata) ed esterni (rumori); pare che vi sia una componente ereditaria.

Io, invece, non faccio parte della “maggioranza” e praticamente ogni volta cammino, raramente me ne sto seduta sul letto (è successo una o due volte).. non so a cosa sia dovuto, so solo che dipende dai periodi, ad esempio poco prima che aprissi questo blog ho fatto una settimana intera (tutte le sante notti) a girare per casa o a fare chissà che cosa.. potete immaginarvi come ero stravolta.. perché alla fine è come se non dormissi tutta notte, anche se magari sto in giro poco (non so quanto durano solitamente)..
Ora vi lascio e vado a sistemare un po’, visto che papà rompe perché vuole che pulisca in giro.. ed è meglio se mi muovo, altrimenti mi tocca studiare questa notte, e proprio non ho voglia..
Ciao ciao

P.S. oggi a scuola una mia compagna di classe mi ha detto: “Hai mangiato durante le vacanze, eh?”.. però non ho capito se intendesse che si nota che ho mangiato oppure se era una domanda.. =(Possibile che il kg che ho preso si veda così tanto?!? Immagino di sì! =(

10 commenti:

  1. mannòòòò cucciola lascia perdere la gente che ti fà le osservazioni, non capisce nulla!
    x il sonnanbulismo..wow! io non l ho mai avuto e non sò cosa voglia dire..bho vedi te e se te lo facessi "curare?" :)
    kiss <3

    RispondiElimina
  2. Io invece ho, sempre più frequentemente, attacchi di panico durante la notte...piango, affanno, tremo e poi smetto di respirare. La cosa sinceramente mi preoccupa, perchè quando smetto di respirare mi sento malissimo, l'ultima volta ero convinta che stavo morendo...

    RispondiElimina
  3. graccie per l incoraggiamento, piccola..
    lo spero tanto di non essere ingrassata..!
    <3

    RispondiElimina
  4. Carissima, credo che non si veda quel Kg, e che tu ormai dia troppo peso a certe affermazioni.
    Dopo queste vacanze tutti chiedono se uno ha mangiato.....è il classico....CENE CENONI.
    Secondo me...era una semplice domanda e un kg...credimi non si vede di sicuro.
    Per quanto riguarda il sonnambulismo ho un'esperienza direttissima del fenomeno....viso che mia mamma lo è...e pure lei, cammin, cucina, ne fà di tutti i tipi mentre dorme.
    L'importante è sapere come comportarsi...non siete mostri.
    Un abbraccione cara
    iO e Alice

    RispondiElimina
  5. ciao bella...
    è un pò difficile che si riesca a vedere questo Kg ma tutti anche a me fanno quel genere di domande (: stai tranquilla! ;D
    un bacio
    momo's

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro, rispondo qui alla domanda che mi avevi fatto sul post precedente, e scusami se arrivo in ritardo ma in questi giorni non ho avuto modo di usare il computer...

    Comunque, con quella frase intendevo dire che nella vita di tutte noi capitano momenti neri, di quelli in cui sembra che la vita si chiuda, e allora si ha paura ad andare avanti perchè si teme di non essere capaci di sopportare ciò che si attende... E' in questi momenti in cui si vede tutto nero che magari si pensa che sarebbe meglio farla finita una volta per tutte... Eppure, a lunga gittata, ci si rende conto che è proprio sopravvivendo alle grosse difficoltà che ci si fortifica... e sono proprio queste difficoltà che ci insegnano come fare ad affrontare la vita...

    Spero di essere staa più chiara, adesso...

    Un bacio!

    RispondiElimina
  7. podarsi che te l'ha chiesto cosi..solo per converssare..dopo le feste tutti parlano dei cenoni...
    ma ti sei mai svegliata al improviso?..credo che e teribile!..credo che devi andare da un specialista per vedere se esiste un modo per aiutarti
    ho visto in tv che in america esistono dei centri specialisati dove cercano di "curare"questo disturbo
    una volta mi e succeso che mi sono svegliata in bagno..ma non so come cavolo sono finita li...ma era un periodo molto ma molto stressantee podarsi che ero molto rincoglionita(scusa la mancanza di stile ,ma non so che altro termine usare)
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  8. Punto primo: tu non mi rompi mai le scatole, anzi, e' sempre una gioia quando passi da me, anche se solo per un velocissimo saluto, che pero' sta a significare che a me ci tieni.
    Punto secondo: un kg in piu' e' difficile che si noti, quindi la tua compagna ti ha semplicemente rivolto una domanda che probabilmente significava " hai mangiato anche tu, come me, durante le feste, vero?".
    Purtroppo abbiamo una tale sensibilita' che ci fa amplificare ogni cosa attribuendo delle interpretazioni che stanno solo nella nostra testa, e non certo in quella di chi si rivolge a noi.
    Punto terzo: sonnambulismo.
    Non ne so molto, e quindi grazie per le delucidazioni che hai aggiunto.
    Ma soprattutto grazie perche' hai raccontato ancora qualcosa in piu' su di te, ed e' proprio quando iniziamo ad abbattere i muri dietro i quali ci nascondiamo che dimostriamo di avere voglia di volare, o perlomeno di provarci...
    Considerando che soffri ancora di questo disturbo, non potresti chiedere a tuo papa' o ancora meglio alla tua psicolga l'intervento di un neurologo che magari studi al meglio la tua situazione sonno-veglia in modo da intervenire anche ponendo fine alle tue lunghe notti insonni?
    A tutto c'è rimedio, e magari e' molto piu' semplice di quanto pensiamo...
    Grazie ancora della visita, ti voglio bene!!!
    Dony

    RispondiElimina
  9. ...non dare retta ai commenti delle persone...molte volte cmq sono fatti in buona fede...cmq grazie per essermi vicina....ti voglio bene cucciol!!!cmq anche mia sorella ogni tanto fa cose del genere....non proprio come te...però tipo sale in piedi sul letto oppure scende le scale...e ha21anni...però boh noi non ci preoccupiamo xk capita solo a volte...

    RispondiElimina
  10. Ciao stella!!
    Oh che brutto... se ti senti così stanca la mattina è davvero brutto!
    Io mi alzo la notte per andare in bagno ma sono pienamente sveglia XD
    Per quanto riguarda la tua compagna di classe lasciala perdere... u_U poi di solito un kg in più non si vede quasi per niente.
    Almeno io non vedo mai nulla XD

    Ti voglio bene
    Little Secret <3

    Interessante quello che hai postato sul sonnambulismo, tante cose non le sapevo.

    RispondiElimina